35 sono i dollari che in media hanno speso gli utenti iPhone in USA nel 2015 per scaricare app da App Store. I dato emergono da uno studio di SensorTower su 110 milioni di iPhone attivi negli Stati Uniti, calcolato utilizzando le stime di Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) e i risultati di alcuni panel, mentre i dati di download e le stime dei ricavi stati estratti dalla piattaforma Store Intelligence di SensorTower.
Dei 35 dollari spesi in media dagli utenti americani 25 sono dedicati ai Giochi, che resta la categoria più redditizia; in seconda posizione le app musicali, con una media di circa 3.4 dollari, meno di un sesto rispetto a quanto speso per i videogiochi. Social Networking, Intrattenimento e Lifestyle completano la top 5 rispettivamente a 1.80, 1, e 0.40 dollari spesi. Il resto viene invece distribuito in maniera variabile fra le restanti categorie.
Se si considerano le installazioni di app, è sempre la categoria Giochi a farla da padrone, con 10.5 applicazioni scaricate in media per ogni iPhone attivo negli Stati Uniti, proporzione più di due volte superiore al numero medio di applicazioni scaricate per la categoria Foto e Video, che si piazza in seconda posizione con 3.4 app per dispositivo. Seguono il Social Networking al terzo posto con una media di 3,3 applicazioni scaricate, mentre Intrattenimento e Lifestyle completano gli ultimi cinque con una media di rispettivamente 2,7 e 2,3 download per dispositivo.
Infine in media ognuna della 10.5 app Giochi è in grado di generare per lo sviluppatore circa 2.43 dollari di ricavo fra installazione e acquisti in-app; per paragone, le app Mediche, nonostante siano fra le app meno scaricate – solo la categoria Cataloghi fa peggio – consentono un ricavo di 0,57 dollari l’una.