Per Twitter, il mobile è essenziale. L’80% degli utenti Twitter accede alla piattaforma attraverso dispositivi mobile; e il 90% delle visualizzazioni video su Twitter avviene via mobile (fonte: Nielsen).
Gli utenti Twitter sono anche molto interessati all’ecosistema delle applicazioni, un interesse che si riflette nelle loro conversazioni sulla piattaforma. Sulla base dei risultati di un recente sondaggio Research Now, Mobile App Research, ES a febbraio 2015, in Italia il 61% degli utenti parla delle applicazioni d’interesse con amici e familiari. In effetti, gli utenti Twitter scaricano più applicazioni: in Italia il 63% degli utenti ha installato un applicazione nel corso dell’ultimo mese (e la gamma di applicazioni scaricate è vasta).
Esiste un evidente collegamento tra Twitter e la scoperta e il download di applicazioni mobile: in Italia il 47% degli utenti scarica un’applicazione che ha visto prima su Twitter e il 34% scopre delle applicazioni sulla piattaforma prima che lo facciano i suoi amici.
In Italia l’utente medio di Twitter ha il 18% di applicazioni in più rispetto alla media di coloro che possiedono uno smartphone, ed è più propenso a pagare per queste applicazioni. Il 47% degli utenti Twitter ha infatti nel telefono delle applicazioni che ha scaricato a pagamento.
Oltre a scoprire e condividere applicazioni sulla piattaforma, in Italia gli utenti Twitter sono spesso i loro migliori ambasciatori. Questa è un’opportunità per gli sviluppatori e i distributori delle applicazioni che possono trovare in Twitter, una vetrina non solo per presentare e promuovere i propri prodotti, ma anche per renderne disponibile il download, gratuito o a pagamento, direttamente dalla piattaforma.