Non solo gli utenti Android sono più interessati ad Apple Watch di quelli che già usano iPhone e iPad, ma il potenziale degli switcher del mondo Android attratti dai nuovi dispositivi Apple è tale da rivedere al rialzo le previsioni sul valore delle azioni Apple nei prossimi mesi. Sono i dati più interessanti rilevati da una nuova ricerca di mercato di Cowen & C. riportata da AppleInsider, realizzata intervistando circa 3.000 persone in tutto il mondo.
L’analista Timothy Arcuri nota che oltre il 50% degli utenti intervistati si è dichiarato interessato ad Apple Watch indipendentemente dallo smartphone o altri dispositivi già in possesso. Per quanto riguarda Apple Watch Arcuri ritiene che il prezzo di partenza di 350 dollari sia stato scelto con cura da Apple: il 75% degli intervistati ha dichiarato di aver pagato meno di 500 dollari il proprio orologio tradizionale, prezzo che diventa così una soglia di riferimento, al di sotto della quale si trova Apple Watch edizione Sport. Nella ricerca però non vengono formulate previsioni di vendita o valutazioni in merito alle altre collezioni di Apple Watch che superano questa soglia.
La ricerca evidenzia anche l’importanza e il possibile volume degli swotcher dal mondo Android. Secondo Cowen & C. ben il 25% di chi ha comprato iPhone 6 e iPhone 6 Plus proviene da un’altra piattaforma, soprattutto Android. Questo grande successo di Apple nel mondo Android pone dubbi e domande sull’imminente lancio del nuovo Samsung Galaxy S6.
Infine emerge anche il grande interesse degli utenti per Apple Pay: circa il 35% di tutti gli utenti iPhone 6 e Plus in USA stanno usando il nuovo sistema di pagamenti Apple, due terzi dei quali più volte ogni settimana. Il 65% degli utenti che non ha ancora comprato un iPhone 6 dichiara che la presenza di Apple Pay è una funzione importante nella scelta di acquisto per il prossimo smartphone.