L’identikit degli utenti Android pentiti emerge nell’analisi del fenomeno degli switcher: si stima che su 5 acquirenti di iPhone uno provenga da Android, per una percentuale che potremmo definire di utenti Android pentiti compresa tra il 15-20% del totale acquirenti dei terminali Apple. Proprio per mirare a questo segmento di utenti in aprile Apple ha lanciato alcuni spot per invogliare gli utenti Android a passare a iPhone.
Il profilo degli switcher risulta interessante però non solo in termini percentuali, ma anche per quanto riguarda la scelta del modello iPhone, con preferenze diverse rispetto a chi invece già possedeva un iPhone.
Dati e dettagli sono rilevati da Consumer Intelligence Research Partners su un campione di 2.000 persone che negli Stati uniti hanno acquistato iPhone nel trimestre conclusosi il 31 marzo, come riporta MacRumors. Chi in questo periodo ha abbandonato Android per passare iPhone ha per lo più scelto iPhone 8 e iPhone 8 Plus, il 40% degli switcher Android.
Le percentuali scendono per i modelli precedenti: il 25% ha scelto iPhone 7 o 7 Plus infine circa il 12% ha comprato iPhone 6s oppure 6s Plus. In generale chi proviene da Android tende a preferire una versione Plus di iPhone, questo probabilmente perché nel mondo Android gli utenti sono abituati da più tempo e da una offerta più ampia di terminali con grandi display.
A differenza di chi già possiede iPhone e passa a un nuovo modello, gli switcher Android tendono a preferire modelli meno recenti e meno costosi. Per esempio la scelta di iPhone SE è doppia per chi proviene da Android rispetto a chi già possedeva un iPhone negli ultimi sei mesi che terminano a marzo. La stessa dinamica è rilevata all’altra estremità della gamma: iPhone X è scelto dalla metà degli ex utenti Android rispetto a chi possedeva un iPhone.
Gli analisti ritengono che queste dinamiche non siano dettate esclusivamente dai prezzi, generalmente più contenuti per i terminali Android e invece mediamente più elevati per iPhone. Infatti per chi proviene da Android tutto in iPhone risulta nuovo, terminale e sistema operativo, risultando così meno incentivato a scegliere e acquistare l’ultimo modello, come invece fanno gli utenti che provengono da un iPhone precedente che optano per i modelli più recenti e potenti.