Il Black Friday è ormai alle spalle. L’ondata di sconti e lo shopping frenetico lascia spazio a studi, ricerche e statistiche. Tra queste quella portata alla luce da InfoScout, diffusa da AppleInsider, secondo la quale il 40% di coloro che hanno acquistato un iPad di Apple durante il Black Friday proveniva dal mondo Android.
I tablet della casa di Cupertino hanno rivestito un ruolo importante durante il Venerdì Nero, tanto da aggiudicarsi 5 dei primi 15 slot nelle classifiche di vendita dei principali rivenditori, come Walmart, Target e Best Buy. L’iPad Mini in versione da 16 GB Wi-Fi è stato il più gettonato tra i tablet Apple, almeno nei punti vendita Walmart. Continua a vendere molto bene anche iPad 2, nonostante la mancanza del display Retina e armato solo di un processore di vecchia generazione, tanto da riuscire sorprendentemente ad aggiudicarsi la seconda posizione nella classifica di vendita di Best Buy, battendo Kindle Fire di Amazon e Galaxy Tablet di Samsung. Le vendite di iPad 2 sono state superate solo da quelle del Surface RT di Microsoft da 32 gigabyte, sospinte esclusivamente dai forti sconti.
Al di là dei dati di vendita, comunque interessanti, altro dato da non sottovalutare è che, nonostante Android continui a guadagnare terreno nella quota di mercato, l’iPad di Apple rimane il tablet preferito nell’utilizzo quotidiano. A conferma di ciò, lo studio in esame condotto da Infoscout, rivela che il 40% di coloro che hanno acquistato un iPad di Apple, durante il venerdì nero, erano utenti Android. Anche in passato, però, si è dimostrato come, nonostante la quota di mercato generale sia a favore di Android, in molti ambiti i sistemi iOS siano comunque preferiti dagli utenti. l’iPad di Apple, infatti, rimane la piattaforma preferita per navigare su internet, dove iOS genera il 63% delle impressions pubblicitarie totali, mentre Android si ferma al 32%.
Sempre negli scorsi giorni, infine, ricordiamo che numerosi utenti provenienti da Android hanno scelto di acquistare iPhone 5c, secondo quanto rilevato da un’altra indagine di cui abbiamo riportato in questo articolo. Lasciato alle spalle il Black Friday, la lotta per la conquista della maggior quota di mercato continuerà anche durante il periodo natalizio, che spingerà certamente le vendite di smartphone e tablet, inclusi tutti gli ultimi modelli di Cupertino.