Il lancio di iPhone 6 coinvolgerà anche gli U2? Per ora le indicazioni di una sorta di patto di co-marketing tra Cupertino, per il suo nuovo cellulare, e la band irlandese, sono ancora un po’ fumose ed imprecise, ma secondo alcuni siti, come 9to5Mac che ne dà notizia, qualche cosa di abbastanza concreto si comincia ad intravedere dietro alle quinte così da rendere consigliabile, in ossequio alla politica dei rumors, fare cenno alle voci.
In base a quanto appreso dal giornalista, sceneggiatore e regista irlandese Brian McDonald, gli U2 ed Apple avrebbero stretto un patto per, da una parte, sostenere l’album in uscita e dall’altra usare proprio questa uscita per dare evidenza al nuovo iPhone. L’accordo si materializzerebbe in pratica in una clip musicale durante la quale Bono e compagni, in qualche modo, daranno evidenza ad iPhone 6 mentre Apple si impegnerebbe a distribuire il nuovo album precaricandolo sulla memoria del telefono, questo grazie ad una coincidenza: il lancio del nuovo album avverrebbe il 9 settembre, lo stesso giorno dell’annuncio di iPhone 6.
A dare conferma a questa tesi ci sarebbe un filmato girato nei giorni scorsi dagli U2 a Dublino. In effetti la band ha lavorato a Dublino in gran segreto, richiedendo la chiusura completa del ponte Samuel Becket. Qualcuno avrebbe anche scattato delle immagini di Larry Mullen con in mano qualche cosa che potrebbe essere un iPhone 6, anche se l’immagine è talmente sfocata da essere impossibile dire persino se quel che brandisce il batterista sia un telefono. In ogni caso tutto il set non è solo stato bloccato per gli estranei, ma è stata costruita anche una enorme tenda per impedire la visione di quel che accadeva sul ponte.
In realtà, foto e voci a parte, ci sono anche motivi di sospettare che la voce è quantomeno imprecisa. Se nulla impedisce agli U2 di fare un promo con iPhone 6 per sostenere il loro nuovo album, sembra abbastanza improbabile che l’intero lavoro sia precaricato su iPhone, almeno se è vero che sarà rilasciato il 9 settembre. Quel giorno sarà solo quello dell’annuncio di iPhone 6 e non del lancio; per questa ragione si potrebbe determinare un corto circuito sul marketing: l’album sarebbe disponibile nei negozi e su iTunes nel giorno del lancio di iPhone 6 ma sarò anche precaricato su iPhone 6 che non sarà disponibile. Anche se è abbastanza improbabile che ci sia gente che si deciderà a comprare iPhone per il fatto che ci troverà dentro le canzoni degli U2 ed altrettanto improbabile che i fan degli U2 ritardino l’acquisto dell’album per comprare iPhone e risparmiare qualche decina di euro, l’effetto della partnership sarebbe comunque diluito.
Se, in ogni caso, un patto ci sarà, saremmo di fronte ad una riedizione di un evento che nel 2004 fece molto rumore. In quell’anno, nell’era pre-iPhone, Steve Jobs e gli U2 salirono sullo stesso palco per presentare il nuovo iPod. Per l’occasione girarono uno spot promozionale per il dispositivo digitale con colonna sonora Vertigo (qui sopra), rilasciarono How To Dismantle an Atomic Bomb in digitale in esclusiva su iTunes, crearono un boxset digitale e, infine, misero il loro marchio su una edizione speciale rossa e nera di iPod firmato con una incisione al laser con gli autografi del gruppo. L’operazione fu stata resa possibile dal Jimmy Iovine che allora era presidente di Interscope Record che distribuiva gli U2. Il nome di Iovine recitato oggi in un contesto in cui si parla di Apple e degli U2 fa un certo effetto visto che ora è un manager di Apple dopo che l’azienda di Cupertino ha assorbito la sua (e di Dr. Dre) Beats. Potrebbe essere stato Iovine a cercare e trovare la collaborazione di Bono e soci in un déjà vu ad effetto, magari in occasione di una revisione delle tecnologie di iPhone e delle cuffie per migliorare la qualità dell’ascolto?
Grazie della segnalazione a Tommaso Gastaldi