Tra le numerose novità mostrate a rotta di collo durante il keynote Apple 7 settembre, è passata quasi inosservata quella dell’apertura di Apple per le Taptic Engine API e sull’impiego del nuovo tasto Home a stato solido. Questo significa che presto gli sviluppatori potranno accedere a funzioni finora riservate a Cupertino per impiegare vibrazioni e feedback tattile anche nelle app e nei giochi di terze parti.
La novità è stata annunciata da Phil Schiller durante il suo intervento di presentazione dei nuovi iPhone, come è possibile rivedere nel filmato ufficiale del keynote e nella slide che riportiamo in questo articolo. Finora le funzioni Taptic sono state riservate per l’uso esclusivo di Cupertino, inoltre le nuove Taptic Engine API annunciate da Schiller non sono ovviamente mai state incluse nelle numerose beta e beta pubbliche di iOS 10 né in Xcode, una scelta necessaria per mantenere il segreto sulla nuova funzione fino al momento della presentazione.
Il nuovo tasto Home a stato solido di iPhone 7 può essere configurato con tre diversi livelli di feedback tattile, da più delicato fino all’ultimo che dovrebbe restituire un sensazione simile alla pressione di un vero tasto fisico. Per conoscere le funzioni disponibili per gli sviluppatori implementabili in giochi e app di terze parti occorre attendere il rilascio da parte di Cupertino e la documentazione delle nuove Taptic Engine API.