Apple rigetterà le applicazioni Apple Watch che avranno come principale funzione quella di mostrare l’ora. In altri termini, gli sviluppatori non possono attualmente creare facce personalizzate per il quadrante di Apple Watch. E’ questa la nuova direttiva apparsa tra le linee guida per la pubblicazione in App Store di app Apple Watch (via 9to5mac). Fortunatamente, però, Apple potrebbe aggiornare di frequente l’orologio, aggiungendo nuove watch faces, così da permettere all’utenza di cambiare spesso il volto del proprio indossabile.
Attualmente, dunque, Apple dice no agli sfondi personalizzati creati dagli parte degli sviluppatori. Il motivo di questa scelta non è chiaro, ma quasi certamente la casa di Cupertino vuole tutelare l’estetica del proprio terminale e vigilare in prima persona sui volti da far assumere al quadrante. Inoltre, imponendo questa limitazione agli sviluppatori si elimina il rischio di violare qualche copyright di altre note case di orologi, come già successo su Android Wear. In ogni caso, la speranza è ultima a morire e le cose potrebbero presto cambiare con l’arrivo di un SDK apposito per creare applicazioni in grado di mostrare l’ora. Questo SDK nativo, promesso da Apple entro la fine dell’anno, potrebbe però servire agli sviluppatori per creare vere e proprie applicazioni in grado di mostrare anche l’ora, ma senza possibilità di intervenire sull’aspetto dell’orologio a livello di sistema.
Ad ogni modo, gli utenti potrebbero anche non sentire la mancanza di facce personalizzate, visto che la stessa Apple, tra le nuove linee guida pubblicate, lascia intendere che controllando di frequente gli aggiornamenti software, potrebbero anche apparire nuove Watch Faces rispetto alle 10 attualmente presenti. Inoltre, per ciascuna faccia ad oggi selezionabile di default è possibile scegliere diverse opzioni di visualizzazione: insomma, le possibili combinazioni risultano già molte. Anche se per qualcuno potrebbero non essere abbastanza.