Tra le funzionalità offerta da watchOS 5, c’è anche la possibilità di sostituire i tesserini di identificazione degli studenti. Alzando il polso, gli studenti hanno la possibilità do accedere a luoghi come la biblioteca, i dormitori e a eventi, oltre a pagare gli snack, la lavanderia e le cene all’interno del campus: è sufficiente aggiungere il proprio tesserino di identificazione a Wallet su Apple Watch.
A Baltimora, gli studenti dell’Università Johns Hopkins ora possono sfruttare iPhone e Apple Watch al posto dei tesserini di identificazione per accedere a vai servizi.
Dopo l’attivazione, spiega il Baltimore Sun, nel wallet appare l’ID “J-Card”, Con la modalità “Express Mode” (attiva per defauilt) basta avvicinare l’iPhone o l’Apple Watch vicino ai lettori contactless senza bisogno di usare Face ID, Touch ID o sbloccare il dispositivo. Chi preferisce maggiore sicurezza può disattivare la modalità “Express Mode” e sfruttare la funzionalità alla stregua di quanto è già possibile fare con Apple Pay.
Nei campus, gli studenti possono sbloccare porte, stampare in biblioteca e acquistare oggetti nelle librerie. È possibile sfruttare alcune funzionalità anche fuori dal campus, nelle catene di negozi Chipotle e 7-Eleven o le farmacie CVS.
A giugno dello scorso anno, presentando la nuova versione di watchOS, Apple aveva fatto sapere che la funzionalità che consente di usare Apple Watch o iPhone al posto dei tesserini di identificazione degli studenti era lanciato in collaborazione con l’Università Duke (Carolina del Nord), l’Università dell’Alabama e l’Università dell’Oklahoma. La Santa Clara University e la Temple University hanno attivato la funzionalità già a fine 2018.