Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Gli SMS resistono per conferme appuntamenti e non solo

Gli SMS resistono per conferme appuntamenti e non solo

Pubblicità

Nessuno dubita che i servizi di messaggistica instantanea, WhatsApp in primis, abbiano soppiantato i tradizionali SMS, ma i messaggi vecchio stile e vecchia tecnologia risultano ancora molto apprezzati e utilizzati in alcuni impieghi particolari, come per esempio le conferme di appuntamenti, le comunicazioni per gli aggiornamenti di servizi e anche per l’invio di password per l’autenticazione a due fattori.

Grazie a tassi di lettura superiore al 93%, alla minore invasività della sfera privata rispetto alla messaggistica istantanea e alla minore presenza di spam, gli SMS rappresentano oggi soprattutto uno strumento impiegato dalle aziende e dalle organizzazioni per comunicare in modo rapido ed efficace. Assicurando la quasi certezza di apertura, infatti, sono spesso il canale preferito quando si tratta di inviare messaggi importanti di tipo transazionale.

Tra questi ultimi, in base ai dati relativi agli ultimi 12 mesi forniti da Skebby, piattaforma che offre servizi professionali di mobile marketing & service, spiccano su tutti gli SMS per ricordare appuntamenti, che da soli rappresentano il 17,97% dei messaggi inviati. Molto utilizzati da studi medici, banche, commercialisti, consulenti, organizzazioni e aziende di qualsiasi tipo.Gli SMS resistono per conferme appuntamenti e non solo

Al secondo posto della classifica troviamo poi le comunicazioni legate agli aggiornamenti dei servizi (16,41%), che devono essere dati in tempo reale perché time sensitive, come, ad esempio, l’interruzione del servizio per manutenzione o problemi, nuova modalità di accesso al servizio e così via. Il terzo posto è occupato dalle password per l’autentificazione a due fattori (10,86%), che sono sempre più utilizzate qualora occorra garantire i più elevati livelli di sicurezza, non solo per registrarsi ai servizi, ma anche accedere a siti, app ed email.

A seguire nella Top 10 troviamo poi altri casi di utilizzo transazionale, tra cui messaggi per comunicazioni interne delle aziende, notifiche di rinnovo, conferme d’ordine e alert di diverso tipo, che singolarmente rappresentano solo pochi punti percentuali.

«Gli SMS sono oggi sempre più apprezzati per comunicazioni di tipo transazionale perché sono particolarmente efficaci, economici, sono considerati più professionali rispetto alla messaggistica istantanea» dichiara Domitilla Cortelletti, Marketing Manager di Skebby. La dirigente aggiunge «Non ultimo, sono in grado di raggiungere tutti i tipi di telefoni, non solo gli smartphone, quindi, praticamente la totalità della popolazione, inclusi i più anziani».

Ricordiamo che a gennaio Apple ha reso più sicuri gli SMS con codici di autenticazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità