Dopo le ultime voci che vorrebbero il presidente USA Obama pronto a passare a Samsung o LG per l’uso ufficiale, il Telegraph ha pubblicato un curioso articolo dove passa in rassegna gli smartphone dei politici, ovvero i modelli più utilizzati dai personaggi più influenti a livello mondiale. Oltre ad Obama e ai suoi recenti test, si parla ad esempio del premier inglese David Cameron, che continuerebbe a fare uso di Blackberry, dispositivo con il quale è stato più volte immortalato.
La stessa Angela Merkel ha mostrato interesse verso Blackberry, mostrando in pubblico in nuovo BlackBerry Z10, equipaggiato con un apposito software di protezione per prevenire le intercettazioni; in precedenza Merkel avrebbe usato un Nokia 6210 Slide. Wladimir Putin ha sempre invece dichiarato di non possedere un suo cellulare, almeno fino al 2012, quando è poi stato immortalato con un MTS-Glonass 945, cellulare Android considerato la “risposta russa” ad iPhone.
Fra le altre personalità e smartphone dei politici possiamo citare Kim Jong-Un della Corea del Nord, che non ha ovviamente un Samsung o un LG, prodotti simboli dei mortali nemici sud coreani, ma un HTC Butterfly colto in qualche foto sulla sua scrivania, mentre fra gli utilizzatori di iPhone ci sono Matteo Renzi, appassionato da sempre di prodotti Apple, François Hollande, più volte colto individuato con un iPhone 5, e il presidente spagnolo Mariano Rajoy, anch’esso recentemente convertitosi al cellulare della Mela. Da rilevare come nessuno (pare) utilizzi smartphone Windows Phone.