Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » Gli Smart Banner di Safari portano utenti su Apple News e non agli editori

Gli Smart Banner di Safari portano utenti su Apple News e non agli editori

Pubblicità

In iOS 14 c’è un altro cambiamento che probabilmente non farà felici gli editori: gli Smart App Banner di Safari, le finestrelle popup che invitano l’utente ad aprire una particolare applicazione quando si sta navigando all’interno di una pagina web, ora puntano direttamente ad Apple News. Ciò accade nello specifico per le pagine web degli editori che fanno parte del programma Apple News+.

Funziona così: gli utenti che visitano il sito web della testata tramite un iPhone o un iPad attraverso il browser Safari con iOS 14, mentre leggono le notizie vedranno comparire un banner in sovrimpressione con l’icona dell’app Apple News e il pulsante correlato “Leggi” che rimanda appunto alla lettura dello stesso articolo all’interno della citata applicazione.

Oggi, su iOS 13 e versioni precedenti, gli editori possono invece mostrare questo Smart App Banner per invitare gli utenti a scaricare la propria applicazione, rendendo così la lettura più fluida e magari, attraverso poi pubblicità interne, invogliare all’acquisto di un abbonamento per espandere le funzionalità o, nel caso di giornali, per poter leggere tutte le notizie che normalmente non vengono mostrate ai lettori che visitano il sito web gratuitamente.
Calamita su Apple News, Apple cambia anche il funzionamento degli Smart App BannerSecondo quanto scoperto tra le righe di codice dell’ultima beta di iOS 14, l’API dello Smart App Banner analizza i domini web per rintracciare quelli dei partner di Apple News+: quando li trova, anziché mostrare il banner che pubblicizza l’app dell’editore, mostra quello che promuove Apple News+. Il codice con cui gli editori implementano lo Smart App Banner all’interno delle pagine web è lo stesso di sempre, perciò si tratta di una modifica che interessa soltanto il modo in cui Safari gestisce gli URL dei propri partner.

Apple ritiene questo cambiamento una sorta di soluzione di continuità che rende l’esperienza d’uso dell’utente molto più leggera e integrata nel sistema. Infatti non accade indistintamente a tutti, ma solo agli utenti che hanno sottoscritto l’abbonamento ad Apple News+. E sarà una novità che riguarderà soltanto gli iPhone aggiornati a iOS 14 e gli iPad aggiornati ad iPadOS 14.
smart app bannerMa come abbiamo scritto in apertura, gli editori non ne saranno probabilmente contenti. Quantomeno non lo saranno gli stessi che hanno definito «Un comportamento losco» l’altra variazione che interesserà sempre Apple News+ nelle suddette situazioni, quella cioè del dirottamento del traffico web all’interno dell’app Apple News quando si clicca sul link di una notizia ospitata dalla piattaforma. Anche perché – spiegano – Apple non li ha avvisati del cambiamento.

Tuttavia al momento non è chiaro se gli sviluppatori potrebbero essere in grado di controllare quale dei due banner mostrare agli utenti, quello cioè dell’app Apple News o di quella dell’editore. Probabilmente se non si è d’accordo con questa nuova politica dovrebbe bastare la semplice rimozione del codice dello Smart App Banner, sostituendolo magari con una diversa soluzione per pubblicizzare la propria applicazione. Oppure, come ultima spiaggia, abbandonare il servizio News+ come ha fatto il New York Times (al WSJ invece piace).

Tutto quello che c’è da sapere sulle prossime versioni di iOS 14, iPadOS 14, macOS Big Sur e Apple Watch 7 è riassunto negli approfondimenti di macirtynet ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità