Una mobilità autonoma e a zero emissioni, pubblica e accessibile a tutti. È l’obiettivo dell’iniziativa “Project Qatar Mobility”, che vede Qatar Investment Authority (QIA) e il Gruppo Volkswagen impegnati nella creazione di un servizio di trasporto urbano 100% elettrico e senza conducente. Protagonisti di questo piano saranno gli shuttle elettrici ID. BUZZ AD, sviluppati e costruiti da Volkswagen Commercial Vehicles, e i bus forniti da Scania.
Qatar Investment Authority e Volkswagen Group lavoreranno fianco a fianco per sviluppare le infrastrutture e gli strumenti digitali necessari a integrare senza soluzione di continuità una flotta di veicoli autonomi ed elettrici nell’attuale sistema di trasporto pubblico di Doha. 35 esemplari di Volkswagen ID. BUZZ AD ospiteranno fino a 4 passeggeri e saranno operativi nella zona di Westbay su percorsi parzialmente variabili, mentre 10 autobus Scania ipertecnologici trasporteranno gruppi più numerosi.
AID e MOIA, aziende del Gruppo Volkswagen, metteranno a disposizione il loro know-how rispettivamente sui sistemi a guida autonoma (Self Driving Systems, SDS) e sulle app e i software necessari a far funzionare il servizio.
I primi test su bus e shuttle inizieranno quest’anno, mentre le prime sperimentazioni su strada saranno avviate nel 2021: due tappe che porteranno all’attivazione del servizio nel 2022, in tempo per i prossimi Mondiali di calcio.
Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.