Da un paio di settimane lavoratori del settore edile stanno pacificamente manifestando fuori da alcuni Apple Store della California, chiedendo retribuzioni e condizioni di lavoro migliori ad Apple e all’appaltatore Ledcor Group.
Appleinsider spiega che la disputa non ha ancora ottenuto l’attenzione dei media nonostante che da diversi giorni visitatori degli Apple Store di San Francisco, Berkeley, Palo Alto e altre città siano accolti da persone con cartelli che criticano aspramente Apple e Ledcor per le indennità e le condizioni salariali inferiori.
Dimostrazioni sono in corso presso alcuni degli attuali Apple Store e un gruppo staziona anche fuori dal negozio in costruzione dalla fine di luglio a Union Square a San Francisco. L’iniziativa appare ben organizzata ma quanto richiesto non è evidenziato in modo chiaro sui cartelli e sui volantini. Secondo quanto affermato in un account su Twitter i lavoratori avrebbero distribuito un volantino spiegando che Apple “non è riuscita a ottenere da Ledcor Construction […] che carpentieri e simili abbiano una retribuzione standard e benefit su tutti i progetti”. Non è neanche chiaro se i sindacati stiano appoggiando l’iniziativa o no.