Il successore di iPhone XR sarà l’ultimo della specie con schermo LCD perché Apple abbandonerà completamente questi pannelli, così tutti gli iPhone 2020 avranno uno schermo OLED.
Non solo: la nuova previsione sembra sottintendere due particolari fondamentali: gli iPhone 2019 con ogni probabilità manterranno design molto simili a quelli attuali, invece per gli iPhone 2020 si prospetta una generazione completamente rinnovata sia nelle specifiche tecniche che per quanto riguarda forma e design.
Le anticipazioni su una gamma iPhone 2020 tutta OLED sono già emerse più volte negli scorsi mesi, ma ora la previsione risulta molto più attendibile perché è indicata ancora una volta dal Wall Street Journal a distanza di pochi giorni. Non solo: l’autorevole testata finanziaria questa volta non solo riporta le dichiarazioni di persone informate sui piani di Cupertino, ma anche di manovre finanziarie che sembrano anticipare proprio l’arrivo di iPhone 2020 tutti OLED.
Innanzitutto Apple ha in programma iPhone 2020 OLED perché questa tecnologia permette un «design del telefono più flessibile». Questo perché a differenza degli pannelli LCD che richiedono un elemento di retro illuminazione, i singoli pixel degli OLED si illuminano in modo indipendente, permettendo così pannelli e terminali non solo più sottili ma anche con borsi estremamente ridotti e persino forme meno regolari. Un passaggio insomma che lascia prospettare un profondo cambio di design per gli iPhone 2020.
Ma come anticipato l’arrivo di iPhone 2020 tutti OLED è indicato anche dalle mosse finanziarie di Japan Display, il principale fornitore di schermi LCD di Apple. La società fornisce lo schermo LCD di iPhone XR ma le vendite inferiori al previsto stanno colpendo duramente il bilancio del costruttore giapponese che deve gran parte del suo intero fatturato proprio alle commesse di Cupertino.
Per questa ragione e in vista dell’abbandono degli schermi LCD di Apple per gli iPhone 2020 OLED, Japan Display sembra stia già approntando un piano di emergenza. La società nipponica sarebbe già in fase di trattative avanzate con TPK Holdings di Taiwan e la cinese Silk Road Fund per un investimento che garantirebbe una partecipazione del 30% circa in Japan Display con la possibilità di un controllo maggiore in futuro.
Su macitynet.it trovate tutte le notizie su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e in generale sugli iPhone 2018.