Mentre Tim Cook e in generale tutti componenti del consiglio di amministrazione di Apple sembrano tranquilli e fiduciosi nell’attesa di nuovi prodotti sviluppati in quel di Cupertino, gli investitori non sembrano essere così pazienti, almeno secondo il monito lanciato dall’analista di BTIG Walter Piecyk e diffuso dalle pagine di 9tomac5.
Secondo Piecyk, infatti, la situazione di Apple in quanto appetibilità sul mercato azionaria è molto limitata a breve termine. Né l’arrivo del Pro Mac, né il presunto arrivo di un iPhone più grande con schermo da 6 pollici, basterebbero per soddisfare le aspettative del mercato in continua innovazione e quindi a rilanciare il titolo. L’analista fa riferimento ad su un dato di partenza oggettivo: Apple ha inizialmente fissato uno standard elevato nella realizzazione di prodotti che cambiano la vita delle persone, ma adesso sta faticando a tenere il passo con quelle che potrebbero essere le aspettative del mercato.
L’analista mette in dubbio la strategia di Apple che punta solo sui prodotti di fascia alta, suggerendo che la società dovrebbe concentrarsi anche sul rilascio di un terminale più economico, considerando che iPhone 5c ha completamente mancato l’obbiettivo di conquista di nuove nicchie di mercato.
La linea di fondo del messaggio è che Apple deve presentare al mercato subito, o quasi, nuovi prodotti che al momento non si vedono (solo iWatch potrebbe al momento rientrare in questa categoria). Apple è una società che funziona se produce profitti crescenti e se ha prospettive di espansione, puntare sui profitti nel lungo termine funziona in linea teorica, ma gli investitori sono sempre più concentrati sui guadagni a breve scadenza e questo potrebbe costare caro anche a Tim Cook.