Le persone di marketing adorano Tim Cook e Apple Watch ma il giudizio è diametralmente opposto da parte degli ingegneri che non apprezzano l’attuale Ceo di Cupertino e per di più dichiarano di essere per nulla interessati ad Apple Watch. La separazione netta tra le due visioni di marketing e ingegneristiche sulla gestione di Apple e sul nuovo atteso dispositivo in arrivo è fornita da un sondaggio di Owler in USA riportato da Cnet, realizzato intervistando circa 1.000 ingegneri e ben 8.000 addetti al marketing.
L’attuale Ceo di Apple piace a ben l’85% delle persone di marketing, ammirazione e fiducia che si estendono anche a una previsione futura positiva per il business della Mela: l’83% infatti ritiene che le quotazioni delle azioni Apple continueranno ad aumentare. Il 53% ritiene che il prezzo di ingresso di Apple Watch, pari a 349 dollari in USA, sia indovinato inoltre l’11% ha dichiarato che lo comprerà senz’altro.
Nella visione degli ingegneri tutte queste percentuali e ottimismo vengono ribaltati. Tim Cook non piace al 50% degli ingegneri intervistati, mentre il 57% ritiene che le azioni Apple perderanno di valore in futuro. Ancora più sorprendenti, ma forse non troppo, le valutazioni espresse dagli ingegneri su Apple Watch: lo 0% degli ingegneri ritiene che il prezzo di partenza sia giusto, sempre la stessa percentuale dello zero per cento, ha dichiarato che ne comprerà uno. Anche se lo scetticismo degli ingegneri può essere in parte compreso, risulta difficile credere che l’accoglienza di Apple Watch sarà quella espressa nel sondaggio quando il primo smartwatch Apple sarà disponibile in commercio.