Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Gli Hard Disk tradizionali dati per morti cresceranno ancora nel 2025

Gli Hard Disk tradizionali dati per morti cresceranno ancora nel 2025

Pubblicità

Gli hard disk (HDD) continuano a rappresentare una tecnologia affidabile per l’archiviazione dei dati, offrendo soluzioni economiche e ad alta capacità per diversi settori come data center, videosorveglianza, gaming e cloud computing.

Lo riferisce Toshiba spiegando che, nonostante una temporanea tregua dovuta all’aumento dei prezzi degli SSD nel 2024 a causa della crescente domanda di infrastrutture in grado di gestire l’intelligenza artificiale, la competitività degli HDD dipende dalla capacità di fornire uno spazio di archiviazione sempre maggiore mantenendo i costi bassi.

Guardando al 2025, l’azienda giapponese prevede una maggiore responsabilità ambientale, una più ampia adozione della tecnologia SMR così come una risposta migliore alla crescente domanda di AI e un miglioramento delle capacità degli HDD mantenendo i costi contenuti.

Toshiba presenta i dischi fissi MG09 con capacità fino a 18TB

Rsponsabilità ambientale e riciclaggio degli HDD

Con la crescente dismissione delle prime infrastrutture cloud, anche il tema del riciclaggio degli HDD sta diventando cruciale. Nel corso della seconda metà dello scorso decennio, sono stati installati numerosi HDD in data center e infrastrutture cloud, molti dei quali sono ormai prossimi alla dismissione e, di conseguenza, si prevede un aumento significativo della quantità di HDD da riciclare nei prossimi anni.

Tuttavia, a differenza di altri dispositivi elettronici, gli hard disk sono relativamente facili da riciclare, dal momento che contengono solo due o tre metalli diversi. Mentre l’industria si coordina per migliorare le filiere di riciclaggio e ridurre l’impatto ambientale, i fornitori di servizi cloud si stanno preparando ad affrontare un afflusso significativo di materiali HDD da riciclare e si prevede che nei prossimi anni diventeranno parte integrante del processo.

Nuovi dischi da 18TB da Toshiba

 

Il futuro della tecnologia di archiviazione

La registrazione magnetica sovrapposta (SMR) è una tecnica di scrittura dei dati su un HDD in cui le tracce dei dati si sovrappongono parzialmente per aumentare la densità e la capacità di archiviazione complessiva per unità. Questa tecnologia è pronta a diffondersi, consentendo di memorizzare più dati nello stesso spazio fisico.

Toshiba ha recentemente introdotto HDD da 28 TB basati su SMR, dimostrando che è possibile aumentare la capacità senza incidere significativamente sui consumi energetici. Nella prossima generazione di HDD basati su SMR, la capacità di memorizzazione aumenterà del 25% o più senza costi aggiuntivi, con un’efficienza energetica migliorata.

Nel prossimo futuro, mentre la tecnologia SMR diventerà la scelta preferita per la maggior parte delle applicazioni con carichi di lavoro omogenei che richiedono un’archiviazione massiva di dati, la CMR continuerà a essere una soluzione specializzata per i server aziendali in cui sono presenti diversi tipi di carichi di lavoro.

Ma quali morti, la richiesta di HDD non conosce tregua - macitynet.it

Il ruolo dell’espansione dello storage per sostenere la crescita dell’AI

La richiesta di ampi set di dati per l’analisi dell’AI, dal settore automobilistico per la guida autonoma, alla produzione intelligente, alle città intelligenti e ad altri settori abilitati dall’IoT, ha portato a un’impennata della domanda di storage a livello aziendale.

Se negli anni ‘60 i ricercatori non avevano né i dati né lo spazio di archiviazione necessari, all’inizio degli anni ‘90, c’era abbastanza potenza di calcolo, ma non abbastanza dati e lo storage era molto costoso.

Oggi, grazie allo storage aziendale connesso su larga scala e al cloud, il settore ha accesso a dati sufficienti per gli algoritmi AI e alla potenza di calcolo delle GPU. Poiché l’AI si basa sull’analisi dei dati su larga scala, il settore dello storage, compresi gli HDD, è essenziale per supportarne la crescita.

Toshiba, gli HDD con tecnologia Nearline con capacità di oltre 30TB
Immagine di Toshiba

Videosorveglianza, gaming e multimedia: lo storage registrerà una crescita senza precedenti

Secondo Toshiba, nel 2025 saranno principalmente tre i settori che richiederanno una capacità di archiviazione superiore: videosorveglianza, gaming e contenuti multimediali.

Dai sistemi relativamente economici per abitazioni private fino ai più costosi per infrastrutture su larga scala come le smart city, il mercato della videosorveglianza sta vivendo una crescita costante, grazie anche all’ingresso sul mercato di un numero crescente di produttori di videoregistratori digitali.

Inoltre, tutti questi sistemi utilizzano forme di analisi abilitata dall’intelligenza artificiale ed è quindi necessario avere più dati a disposizione. Allo stesso modo, nel mondo del gaming, l’adozione di HDD Enterprise ad alta capacità è sempre più diffusa, dal momento che necessitano di uno spazio di archiviazione locale considerevole.

Gamer e creatori di contenuti multimediali stanno integrando HDD di classe Enterprise da 16TB, 18TB e 20TB rispettivamente nei PC personali e nelle workstation per la post-produzione per gestire l’enorme quantità di dati generata da videogiochi e video in formato 4K o 8K, che preferiscono archiviare localmente dal momento che il trasferimento al cloud richiederebbe troppo tempo.

Sembra che qualsiasi settore sarà più o meno rivoluzionato dalle tecnologie di Intelligenza Artificiale: tutti gli articoli nella sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

Per trovare le migliori occasioni dopo la Black Friday Week 2024 iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e onsultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità