Gli Elementi, versione italiana di The Elements A Visual Exploration, è ora disponibile anche per Mac. Questo eccellente prodotto a metà tra didattica ed intrattenimento ha bisogno di poche presentazioni per chi ha avuto modo di seguire l’evoluzione del settore dell’edutainment su iPad. La versione per il tablet ha avuto un enorme successo con la sua capacità di, appunto, in un tempo svolgere una funzione di educazione ma anche di suscitare curiosità e attenzione da parte dei più giovani e no.
Il “focus” di Gli Elementi per Mac è la Tavola Periodica presentata come nessun libro cartaceo può fare. Tutta la struttura del libro è interamente animata e ogni elemento non è semplicemente indicato con la propria sigla e il numero atomico ma anche da un oggetto in 3D che ruota. Per scoprire di più su un elemento basta un click ed entreremo nel mondo di quell’elemento con numeri, cifre e statistiche. 70 elementi nella versione Mac sono anche illustrati con video che dimostrano la potenza degli elementi e gli effetti della loro interazioni. Gli autori hanno infilato nel libro digitale fatti notevoli e curiosi, una enorme quantità di immagini (ben 500 e tutte ad alta risoluzione) e come se questo non bastasse abbiamo anche la possibilità di vedere gli oggetti emergere dallo schermo grazie all’effetto stereoscopico di cui potremo godere con economici occhialini con lenti bicolori.
Gli Elementi per Mac, come gli Elementi per iPad, è interamente localizzato in Italiano e costa 25,99 euro
Qui sotto in video che dimostra la versione per iPad, molto simile a quella per Mac. Più in basso Theodore Gray, autore del libro da cui è tratto Gli Elementi, parla della versione iPad e la dimostra