Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Gli azionisti premono sulla Mayer: «Yahoo! compri Aol»

Gli azionisti premono sulla Mayer: «Yahoo! compri Aol»

Pubblicità

Lo scorso venerdì Starboard Value, importante investment adviser newyorkese, ha annunciato di avere acquisito una «rilevante» quota azionaria di Yahoo! e di avere contestualmente inviato una lettera alla Ceo Marissa Mayer nella quale segna una priorità per l’azienda: acquisire in tempi brevi Aol.

«Riteniamo che una fusione tra Aol e il core business di Yahoo possa essere uno dei modi migliori per cogliere pienamente le opportunità di riduzione dei costi e monetizzare in modo efficiente dal punto di vista fiscale le partecipazioni azionarie non core di Yahoo», si legge nella lettera, secondo quanto riporta Reuters, aggiungendo di aspettarsi un incontro con la Ceo in tempi brevi per pianificare l’implementazione dell’operazione.

Aol – che ha una capitalizzazione di circa 3 miliardi e mezzo di dollari – è uno dei più grandi internet provider al mondo con oltre 30 milioni di abbonati, attivo nel settore della sicurezza informatica, ma anche dei contenuti online (suo il network dell’Huffington Post, acquisito nel 2011 per oltre 300 milioni di dollari).

Già da tempo si rincorrono voci di un possibile progetto di acquisizione da parte di Yahoo!. A dare le munizioni per poter portare a termine l’operazione sarebbe la grande quantità di liquidità arrivata nelle casse di Yahoo! dopo l’offerta pubblica di Alibaba – il colosso cinese del commercio online – che la settimana scorsa ha fatto segnare il record di 21,8 miliardi di dollari e del quale la società della Mayer era uno dei principali investitori. Si parla di una cifra intorno ai 9 miliardi.

Del resto la Mayer – ex Google, fama da decisionista e da stratega coraggiosa -, sin dal suo arrivo alla guida dell’azienda di Sunnyvale si è impegnata in una fitta campagna di acquisizioni, tra le quali quella di Tumblr, popolare social di micro – blogging pagato 1,1 miliardi di dollari. Lo scopo sarebbe quello di rafforzare Yahoo! – che ha nella pubblicità il suo core business – sul fronte dei contenuti. In questa direzione anche il potenziamento della piattaforma di notizie Yahoo! News con il reclutamento di popolari figure del giornalismo americano. L’Huffington Post potrebbe essere un fiore all’occhiello di questa strategia. Di certo c’è che Yahoo! sotto la guida della Mayer ha seguito la strategia dello squalo: muoversi per non morire. Alle volte anche sbagliando clamorosamente strada, come nel caso del reclutamento del direttore delle operazioni Henrique De Castro (sottratto a Google a suon di milioni di stipendio e benefit) licenziato pochi mesi dopo.

Ora, però, il margine per gli errori è ridotto. Negli ultimi dieci anni la società, che fatturava tanto quanto Google, ha ridotto introiti e quote di mercato (nella pubblicità, a livello mondiale, è al di sotto del 3% con Facebook e Google che ne muovono quasi dieci volte tanto).

I toni gentili, ma perentori, della lettera Starboard Value sono eloquenti.

Yahoo!

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità