Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Gli aumenti delle assicurazioni figli dei dati delle auto connesse

Gli aumenti delle assicurazioni figli dei dati delle auto connesse

Pubblicità

Molte case automobilistiche vendono dati a broker specializzati che li rivendono a alle compagnie assicurative, e queste ultime li usano per per aumentare il costo dell’assicurazione ai conducenti poco attenti.

I proprietari di auto non se ne rendono conto ma l’inquitante procedura è stata scoperta negli USA dove alcuni proprietari di veicoli General Motors (casa madre di marchi Chevrolet, Cadillac, GMC e Buick) hanno notato un forte aumento dei premi assicurativi rispetto al periodo precedente.

Il motivo? La profilazione del rischio da parte di LexisNexis, breker di dati che ollabora con le compagnie di assicurazioni per fornire a queste informazioni sui conducenti (es. dati su incidenti e multe); chi ha notato gli aumenti, non aveva precedenti di incidenti o guida pericolosa ma è stato profilato, tenendo conto dei dati dettagliati su tutti i viaggi effettuati dal veicolo assicurato, inclusi gli orari di partenza e di arrivo, la durata, la distanza e, soprattutto, tutti i casi di brusca accelerazione e frenata.

Lo riferisce Kaspersky, azienda specializzata in sicurezza, spiegando i dati di cui sopra sono stati sfruttati dagli assicuratori per aumentare i premi assicurativi.

I dati in questione provengono da OnStar Smart Driver della General Motors, nome di una funzionalità integrata nei veicoli General Motors “per la guida sicura” e nelle app mobili myChevrolet, myCadillac, myGMC e myBuick; questi sistemi consentono di tenere conto di brusche accelerazioni e frenate, eccesso di velocità e altri eventi pericolosi, premiando i conducenti “virtuosi” con bonus virtuali.

Alcuni proprietari dei veicoli “incriminati” segnalano che non sono stati loro ad attivare le funzionalità di tracciamento degli stili di guida, ma il concessionario; in ogni caso, né le app di General Motors né i termini di utilizzo indicano esplicitamente che i dati di OnStar Smart Driver sono condivisi con broker di dati legati al ramo assicurativo.

Indagando ancora si è scoperto che LexisNexis collabora con altre tre case automobilistiche oltre a General Motors: Kia, Mitsubishi e Subaru, tutte con programmi simili di “gamificazione” per la guida sicura e di tenere conto di voci come “Punteggio di guida” o “Feedback del conducente”. Un diverso broker di dati, Verisk, fornire dati telematici agli assicuratori e fra i clienti di questo vi sono General Motors, Honda, Hyundai e Ford.

Assicurazioni aumentano prezzi polizze tenendo conto dei dati delle auto connesse
Il sito web di LexisNexis

Molti conducenti si sono ritrovati – a loro insaputa – vincolati a polizze assicurativa con costi calcolati tenendo conto dell loro abitudini di guida. Per ora queste pratiche sono stat notate solo negli Stati Uniti ma non è da escluder l’arrivo in altre zone del mondo.

Se simili funzioni sono presenti a bordo delle auto, è normalmente possibile bloccarle, disattivando voci quali “Smart Driver”, “Driving Score”, “Driver Feedback”, “Punteggio di guida” e simili.

Tutte le notizie di macitynet che riguardano le auto, i veicoli elettrici e anche la mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità