In Italia gli speaker smart devono ancora arrivare ma Amazon Echo è in commercio in USA fin dal novembre del 2014: una nuova ricerca di mercato conferma il primo posto al colosso dell’e-commerce per questi dispositivi ma soprattutto prevede un raddoppio del giro di affari entro la fine di quest’anno.
La previsione indica in realtà un incremento superiore al raddoppio degli utenti statunitensi di speaker smart che arriveranno entro fine 2017 a 35,6 milioni, secondo eMarketer riportato da Reuters. Attualmente il mercato è dominato da Amazon Echo e Amazon Dot che insieme detengono il 70,6% del totale, lasciando a distanza Google Home con il 23,8% e solo qualche briciola ad altri costruttori. Gli analisti comunque prevedono che l’offerta di Alphabet è destinata a guadagnare terreno nei prossimi mesi, questo in base alla notorietà del marchio e del nuovo speaker smart di Google, ma anche per una serie di test che hanno già messo in evidenza capacità di comprensione del parlato simili se non addirittura superiori a quella di Alexa su Amazon Echo.
Se non proprio questo report in particolare sembra che Apple sia perfettamente a conoscenza di queste previsioni e dell’amore degli utenti USA per gli speaker intelligenti con assistente vocale. Secondo voci che risalgono a settembre del 2016 intensificatesi negli scorsi giorni, Cupertino avrebbe ormai finalizzato un suo speaker smart con Siri, tecnologie audio Beats e integrazione HomeKit. Se le indiscrezioni saranno confermate Apple potrebbe presentarlo già durante la conferenza mondiale degli sviluppatori WWDC17 che si svolgerà a giugno a San Jose.