Incomincia con un’ombra sulla Luna, l’ombra di un asteroide misterioso che sta per schiantarsi sulla Terra, The Asteroid, l’iper-romanzo di fantascienza per iPad. Misteri fantascientifici, decisioni importanti dei leader della Terra e alieni più o meno pacifici sono gli ingredienti di questo romanzo per il tablet della Mela il cui finale lo deve scrivere il lettore.
The Asteroid, infatti, non è soltanto un libro. Si tratta di un’app che rivoluziona la lettura e la trasforma in un’avventura, in una specie di libro game evoluto.
The Asteroid, scritto e sviluppato da Bruno Cataldo, con illustrazioni di Nico Marchesi e prodotto da Morbillo, è un libro a struttura ipertestuale che offre diverse possibili evoluzioni dell’avventura. Non sarà il lettore a scegliere direttamente quale strada dovranno prendere i protagonisti: tutto dipenderà dall’abilità nei giochi e dall’esito delle sfide di abilità, d’azione, di memoria e di intelligenza con gli alieni che l’utente potrà giocare su iPad. Se il lettore- giocatore fallirà le sfide, la storia cambierà e il finale sarà più incerto e meno felice.
Il lettore, un po’ come succede nella vita reale, non potrà ripetere subito le sfide se non sarà soddisfatto: dovrà accettarne l’esito e continuare a leggere, cercando altre possibilità per dimostrare le proprie abilità. Sarà però possibile, con The Asteroid, incominciare a leggere il libro da capo cercando di arrivare ad un finale migliore.
In The Asteroid il lettore troverà nove giochi, potrà avventurarsi in ventidue capitoli complessivi, venti diversi percorsi narrativi e raggiungerà nove finali alternativi, di cui solo tre saranno a lieto fine.
The Asteroid, a metà tra un ebook e un gioco fantascientifico, è sviluppato per iPad (iOS 5.1 e successivi) ed è disponibile in italiano e in inglese sullo Store a 3,59 euro.