Oggi si terrà l’assemblea generale degli azionisti Apple. Si parlerà di questioni sollevate da alcuni azionisti, come ad esempio un forum per trattare argomenti che non sempre si riesce a discutere con Cupertino ma alcune persone che lavorano indirettamente per Apple approfitteranno dell’incontro per manifestare e farsi ascoltare. I manifestanti in questione non sono dipendenti di Apple ma personale part-time o che lavora per conto terzi nei negozi: si tratta di agenti della sicurezza che lavorano con sub-contratti alle dipendenze della Security Industry Specialists (SIS). Questi lavoratori lamentano la scarsa assistenza sanitaria, basse retribuzioni rapportate al costo della vita nella Silicon Valley, il continuo cambio degli orari di lavoro
I lavoratori in questione devono spesso ricorrere all’assistenza sociale, affermano di aver denunciato la situazione nel 2012, ma il management della Security Industry Specialists non vuole cambiare le cose e questi ultimi pare abbiano anche intimidito quanti intendevano far parte del sindacato.
La speranza degli agenti di sicurezza è che Tim Cook li ascolti; il CEO di Apple lo scorso anno aveva dichiarato “I lavoratori di tutto il mondo hanno diritto a sane e corrette condizioni di lavoro”; l’a.d. di Apple si è sempre distinto per la difesa dei ceti più deboli e il sindacato degli agenti confida in sue azioni specifiche.