Anche Microsoft ha presentato il suo termostato intelligente, con tanto di supporto a Cortana; si chiama GLAS, annunciato a luglio, diventa quasi realtà in USA, dove è possibile pre ordinarlo a 319 dollari.
La periferica è alimentata, al suo interno, da Windows 10 IoT e dispone di un display touch traslucido. È possibile controllare la temperatura, il meteo, e monitorare la qualità dell’aria, sia interna che esterna. GLAS apprenderà anche le abitudini dell’utente, adattandosi alle routine dell’utente, trasformandole sempre nella temperatura ideale, apportando di volta in volta le modifiche necessarie.
Gli utenti potranno inoltre contare sull’assistenza di Cortana, integrato nel termostato, e che sarà in grado di controllare tutte le funzionalità della periferica. Grazie al comando “Hey Cortana”, si potrà decidere di regolare la temperatura, così come si potrà chiedere all’assistente vocale info sulla temperatura esterna, sul meteo, o altre info afferenti il calendario.
Tra i più belli a livello estetico, non c’è dubbio, pecca un pò nel prezzo. GLAS non è certamente a buon mercato, con il suo costo di 319 dollari. Si tratta di un prezzo superiore a qualsiasi altro termostato intelligente: da Tado a Nest, passando per quello Netatmo o Bticino, hanno tutti prezzi più contenuti. Si attendono info sulla commercializzazione in Italia, dove Cortana è comunque operativa.