[banner]…[/banner]
Di norma, almeno tre volte al giorno, due minuti della nostra vita vengono dedicati alla pulizia dei denti, ma presto potrebbero bastare dieci secondi. Il tempo record è garantito da GlareSmile, un rivoluzionario spazzolino elettrico ideato da una startup italiana che promette una profonda pulizia orale, per tutti, ed in pochi secondi.
Il segreto è nella nuova testa con tre spazzole che scorrono automaticamente lungo le arcate dentali rimuovendo la placca da tutte le superfici in pochissimo tempo e, grazie ai controlli di movimento, garantendo la corretta tecnica di spazzolamento.
GlareSmile nasce innanzitutto per ribaltare le gravi statistiche che da sempre girano intorno al mondo dell’igiene orale (il 68% degli intervistati di un sondaggio del 2011 dichiara di impiegare meno di due minuti a sessione per lavarsi i denti, il 28% li spazzola meno di due volte al giorno, il 32% non ha l’abitudine di andare dal dentista per un controllo ma vi si reca soltanto nel momento in cui avverte dolore e il 12% cambia lo spazzolino soltanto quando comincia a deformarsi).
Oltre a questo è adatto a tutti – spiega la società – ma è in special modo efficace con bambini, persone con disabilità ed anziani. Molti infatti non conoscono la tecnica di spazzolamento corretta, altri mancano di abilità manuale per eseguire i movimenti più complessi, altri ancora non vi dedicano abbastanza tempo.
Tra le caratteristiche di GlareSmile segnaliamo la presenza di un display touch a colori con pulsante On/Off, un led UV per disinfettare automaticamente le spazzole, quattro modalità di spazzolamento, caricatore solare e un’app per smartphone (utile per i genitori che desiderano controllare l’igiene orale dei propri figli).
Il progetto è stato lanciato attraverso una raccolta fondi su Kickstarter con l’obiettivo di raggiungere 50.000 euro per poter finanziare la produzione industriale dello spazzolino. La soglia è già stata superata ed è ancora possibile participare assicurandosene uno al prezzo scontato di 109 euro. Le prime spedizioni dovrebbero cominciare a dicembre, mentre il prezzo di listino finale sarà di 149 euro ai quali andranno aggiunte le spese di spedizione.