Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Google, la Giustizia USA vuole spezzettare la divisione pubblicità

Google, la Giustizia USA vuole spezzettare la divisione pubblicità

Pubblicità

Con il seguito di otto stati, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta facendo causa a Google per l’attività pubblicitaria dell’azienda: in una denuncia presentata nelle scrose ore presso un tribunale federale in Virginia, l’agenzia ha accusato Google di monopolizzare illegalmente il mercato della pubblicità digitale.

Nella denuncia si legge che “il comportamento anticoncorrenziale di Google ha aumentato le barriere all’ingresso a livelli artificialmente elevati, ha costretto i concorrenti chiave ad abbandonare il mercato per gli strumenti tecnologici pubblicitari, oltre a dissuadere i potenziali concorrenti dall’adesione al mercato, lasciando i pochi concorrenti rimanenti emarginati e ingiustamente svantaggiati”.

Come osserva Bloomberg, la causa rappresenta il primo tentativo significativo dell’amministrazione Biden di sfidare il potere di una delle più grandi aziende tecnologiche degli USA. L’agenzia ha precedentemente citato in giudizio Google nel 2020. All’epoca, il Dipartimento di Giustizia, sotto il procuratore generale William Barr, ha affermato che la società aveva il monopolio della ricerca e della pubblicità legata alla ricerca.

Google, la Giustizia USA vuole spezzettare la divisione pubblicità

In un post sul blog pubblicato dopo la notizia della causa del Dipartimento di Giustizia, Google ha accusato l’agenzia di “tentare di riscrivere la storia a spese di editori, inserzionisti e utenti di Internet”. Inoltre, Google sostiene che la concorrenza nel settore della tecnologia pubblicitaria è aumentata in modo significativo negli ultimi anni.

Ad esempio, la società sottolinea il recente acquisto da parte di Microsoft dell’ex ala tecnologica pubblicitaria di AT&T Xandr e osserva che l’acquisizione ha permesso l’accordo pubblicitario “di riferimento” di Microsoft con Netflix. Il tutto, aggiunge Google, senza che il governo abbia avuto da ridire.

Google accusa il Dipartimento di Giustizia anche di aver descritto in modo sbagliato il funzionamento dei suoi prodotti pubblicitari. L’azienda afferma che il suo stack di prodotti funziona con tecnologie concorrenti, rendendo “facile” per editori e inserzionisti scegliere i servizi che vogliono utilizzare:

Nessuno è costretto a usare le nostre tecnologie pubblicitarie: scelgono di usarle perché sono efficaci

Una stima suggerisce che Google controlla fino al 26,5% del mercato degli annunci digitali negli Stati Uniti. L’unità pubblicitaria dell’azienda dovrebbe generare circa 73,8 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie negli Stati Uniti nel corso del prossimo anno, con gran parte dei ricavi provenienti proprio dalla ricerca.

Sembra che tra Apple e Google sia ancora in corso una guerra silenziosa. Tutte le notizie di macitynet dedicate a Finanza e Mercato sono disponibili a partire dai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità