Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Piaggio Gitamini è lo zaino robot che segue l’utente

Piaggio Gitamini è lo zaino robot che segue l’utente

Pubblicità

Nel 2019 la società Piaggio Fast Forward, siglata PFF, ha rilasciato la prima versione del robot bagaglio per pedoni, soprannominato Gita: dopo due anni e diversi miglioramenti al design, PFF è pronta a rilasciare una versione più piccola e più agile chiamata Gitamini, in arrivo questo ottobre.

Con un volume di carico fino a quasi 2.000 pollici cubi e in grado di trasportare fino a 20 chilogrammi il precedente Gita viaggiava a una velocità massima di 25 chilometri orari circa, quindi in grado di contenere un carrello della spesa di generi alimentari e stare al passo con i ciclisti. Tuttavia, le dimensioni del primo Gita la rendevano un ostacolo per i pedoni durante la marcia su marciapiedi.

gitamini
Gita Vs Gitamini

Gitamini, invece, pesa meno di 13 chilogrammi e può trasportare poco meno di 10 chilogrammi di peso: ha una autonomia massima di 33 chilometri circa, o sei ore di utilizzo prima di dover essere ricaricato. Inoltre, con la semplice pressione di un pulsante a bordo, il mini troverà, riconoscerà e seguirà autonomamente il suo proprietario, utilizzando solo segnali visivi e radar come il colore e movimento: il robot non richiede una connessione GPS, cellulare o rete wireless per funzionare.

Gitamini è anche dotato di quello che l’azienda chiama “software di etichetta pedonale”. Questo addestra il robot a seguire il suo proprietario a distanza e velocità di sicurezza, anticipando in modo proattivo i movimenti delle persone intorno. Le ruote del mini sono alimentate in modo indipendente, consentendogli di effettuare giri a raggio zero in stile Rivian, mentre un terzo motore è dedicato a mantenere l’equilibrio del robot durante l’accelerazione e la frenata.

Vedere la risposta iniziale dei consumatori a Gita ci ha dimostrato quanto fosse pionieristico il prodotto nel settore della robotica di consumo. Ci siamo chiesti “come trasformiamo quello che le persone hanno chiesto in qualcosa per un nuovo segmento di consumatori?”

Gitamini dovrebbe essere messo in vendita a 1.850 dollari, circa 1.580 euro, a partire dal 15 ottobre, mentre il primo Gita originale vedrà contestualmente una riduzione del prezzo a 3.250 dollari, circa 2.770 euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità