Il terzo negozio di Cupertino negli Emirati Arabi Uniti è senza dubbio quello più spettacolare: il nuovo Apple Store Dubai Mall apre ufficialmente domani, ma già da oggi è possibile ammirarlo dentro e fuori grazie a foto e video realizzati da giornalisti e testate locali, invitati per la presentazione stampa avvenuta nelle scorse ore.
Oltre a far parte di uno dei centri commerciali più lussuosi, più grandi e più visitati al mondo, Apple Store Dubai Mall è unico anche grazie alle soluzioni architettoniche ideate da Foster + Partners, studio che da anni collabora con Cupertino per progettare i negozi più importanti della propria catena, lo stesso studio che ha progettato il nuovo campus Apple Park di Cupertino e anche il prossimo Apple Store Piazza del Liberty in pieno centro a Milano.
Per sfruttare al massimo la posizione, Apple Store Dubai Mall offre una immensa vetrata larga 55 metri con vista panoramica sia sul Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, sia sul lago artificiale adiacente dove ogni sera entrano in funzione centinaia di fontane con getti sincronizzati per spettacoli d’acqua unici, famosi in tutto il mondo.
Una schermatura particolare
In questo articolo riportiamo una GIF animata che mostra le Solar Wings in azione, pubblicata da 9to5Mac: si tratta di 18 immensi pannelli oscuranti realizzati nel tradizionale stile arabo impiegando 340 aste di polimeri rinforzate con fibra di carbonio.
Nelle ore più calde le Solar Wings si chiudono per proteggere dal sole, viceversa la sera si aprono per lasciare visuale completa sul Burj Khalifa e sulle Dubai Fountain. Questo dispositivo automatizzato rappresenta una delle installazioni di arte cinetica più grandi del pianeta.
La terrazza di Apple Store Dubai Mall offre anche una visuale privilegiata per ammirare lo spettacolo delle fontane e dei giochi d’acqua sincronizzati a tempo di musica.