Così come nella vita di ogni giorno in un gruppo di persone esistono affinità fra alcune di loro, così in Girls Like Robots l’utente è impegnato a trovare la giusta collocazione all’interno della griglia in funzione del gradimento (misurabile dall’espressione) delle diverse facce raffiguranti una signorina, un nerd, un robot ecc.
Il gioco è molto semplice, occorre collocare nella giusta posizione le faccine tenendo conto di alcune regole semplici, come ad esempio il fatto che le ragazze non sopportano i nerds, mentre questi ultimi non amano i robot e non sopportano essere circondati dalle ragazze; inoltre, le ragazze entomologo amano essere posizionate vicino gli insetti e in generale i robot sono accomodanti con tutti.
L’obiettivo è quello di distribuire i personaggi tenendo conto del loro carattere e delle loro affinità per creare il giusto layout che consente di completare la griglia e passare al livello successivo. Dal momento che le faccine non possono essere spostate manualmente sarà la logica, una volta inquadrato il carattere dei personaggi, a suggerire la posizione giusta o la modifica necessaria.
Sono previsti più di 100 puzzle che proseguendo nel gioco vengono arricchiti da nuovi personaggi del mondo animale o di quello gastronomico. La grafica del gioco è molto piacevole e l’animazione è resa divertente anche dalla natura capricciosa dei personaggi.
Girls Like Robots 1.1, localizzata in inglese, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (3a, 4a e 5a generazione) e iPad, richiede l’iOS 5.0 o successive ed scaricabile su App Store a 0,89 €.