Il Mac diventa arte. Non stiamo parlando dell’arte del design di Johnathan Ive, autore di tutti i principali prodotti Apple degli ultimi anni sotto il profilo dello stile, ma di vera e propria arte pittorica che si ispira al Mac. Autore di una serie di quadri che raffigurano alcuni dei dettagli che caratterizzano immediatamente prodotti quali iPod o un portatile Mac, è Giovanni Morgia.
Giovanni, romano e pittore autodidatta con un predilezione per ritratti e paesaggi, oltre che avere una grande passione per pennelli e tele ha anche una sterminata passione per il Mac che l’accompagna nella vita di tutti i giorni ma anche nella sua passione artistica. Una galleria tutta dedicata al Mac ed intitolata, non a caso, “Il frutto della passione”, è visibile sul suo sito. Si tratta di sette opere quasi in bianco e nero che raffigurano alcuni dettagli che gli utenti Mac si vedono passare sotto il naso tutti i giorni; se alcuni di noi ne colgono l’aspetto “artistico” inconsciamente, Giovanni lo fissa nei suoi quadri rendendo percepibile a tutti il dettaglio e l’armonia dei particolari.
Ecco dunque, oltre all’immancabile “Frutto della Passione” che dà il nome alla galleria (facile immaginare di che cosa si tratti…), “Accendimi” (il tasto di avvio di un MacBook), “Ascoltami” (cuffie iPod), “Cambiami” (un telecomando Apple Remote), “Cantami” (un iPod con zoom sulla click wheel), Scrivimi (una tastiera retroilluminata del MacBook Pro) e “Sfiorami” (la rotellina del Mighty Mouse).
“La serie “Il frutto della passione” – spiega Giovanni nel commento alla galleria – è un sorta di percorso circolare. Il punto di partenza è la passione per la pittura che sente l’urgenza di esprimersi appropriandosi durante il tragitto creativo di un’altra passione, quella per il computer ed il mondo tecnologico. Inaspettatamente l’unione di questi due mondi è felice e porta frutto. Ecco allora una straordinaria produzione che, grazie proprio alla passione rende meno freddo e distante il mondo della tecnologia andando a scovare, nell’inerte materiale elettronico un cuore che pulsa. à così che la passione insegue se stessa ed il suo frutto. Il frutto proibito di Adamo ed Eva”.