Cinque film per ricordare la Shoah, e fare memoria di una delle pagine più tragiche della storia dell’umanità. Per insegnanti che durante la settimana desiderano parlare dell’Olocausto ai ragazzi, per tutti coloro che sentono il bisogno di fare memoria nel 72°anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, ecco qualche suggerimento dalla redazione di Macity.
Il figlio di Saul
Il Figlio di Saul è il film sull’Olocausto, premiato come Miglior Film straniero agli Oscar nel 2016, racconta di come Saul, ebreo ungherese deportato a Auschwitz-Birkenau e reclutato come Sonderkommando nell’ottobre 1944, debba prima assistito allo sterminio della sua gente e di come, mentre si prepara con gli altri Sonderkommando alla rivolta per evitare di essere ucciso, tutto cambia quando riconosce in uno dei cadaveri che deve portare alla cremazione suo figlio. Alla ricerca della pace e di un rabbino per recitare il Kaddish e per dare una degna sepoltura al ragazzo, Saul inizia la sua vera rivoluzione. Un film, che per i tempi lunghi non è indicato ai più giovani, ma che mette in luce un aspetto della vita nei campi di concentramento che non è scontato che tutti conoscano. Sullo store si acquista a 9,99 euro.
Storia di una Ladra di Libri
La Storia di una Ladra di Libri è il racconto poetico e intenso della vita della piccola Liesel, che nel 1939 è solo una bambina in una Germania nazista con il fiato sospeso. Il giorno del funerale di suo fratello Liesel raccoglie un oggetto dalla neve, un libretto abbandonato o dimenticato dai custodi del cimitero e lo porta via con sé. Così comincia la sua storia di ladra di libri, la storia d’amore di una bambina innamorata delle parole, che per lei diventano uno strumento forte contro la morte, l’orrore, la paura e che la inducono a sperare, nonostante la solitudine, la guerra, la mancanza della sua famiglia. Una storia per riflettere sul potere delle parole e sulla capacità dei libri di essere da stimolo anche nei momenti più terribili dell’esistenza. Sullo Store si acquista a 9,99 euro.
Il pianista
Roman Polanksi dirige Adrien Brody protagonista de Il Pianista mettendo a nudo l’anima di un pianista ebreo, Wladyslaw Szpilman: attraverso i ricordi, il pianista affronta, dopo tanti anni la sua storia dolorosa di sopravvivenza nel ghetto e fuori dal ghetto con atroci particolari. Palma d’Oro a Cannes e 4 Oscar per questo film, che si acquista su iTunes a 9,99 euro.
Il bambino con il pigiama a righe
Bruno, protagonista di Il bambino con il pigiama a righe, è un bambino curioso, intraprendente e appassionato d’avventura che negli anni Quaranta da Berlino si trasferisce in campagna insieme alla famiglia in seguito alla promozione del padre, ufficiale nazista. Trovandosi in una vita monotona e solitaria, Bruno comincia ad esplorare i dintorni della tenuta e scopre che poco distante si trova un campo di concentramento e conosce un bimbo ebreo suo coetaneo. Nonostante ci sia il filo spinato e l’odio indottogli dagli adulti, i due bimbi diventeranno amici. Si può acquistare sullo Store a 9,99 euro.
Schindler’s List
In un anniversario così importante come quello della liberazione del campo di Auschwitz non si può non pensare alla visione di un capolavoro cinematografico come Schindler’s List di Steven Spielberg. Il film, vincitore di 7 premi Oscar, racconta la storia vera e incredibile di Oskar Schindler, membro del partito nazista e dalla dubbia moralità che ha salvato 1.100 ebrei durante la Shoah. Il film, con l’indimenticabile bambina dal cappottino rosso e un incredibile Liam Neeson, va assolutamente visto, o rivisto, acquistandolo su iTunes Store a 9,99 euro.