Alex Gale, giornalista musicale noto per le sue collaborazioni con siti quali Billboard, Complex, XXL e Vibe, è ora il nuovo responsabile editoriale di Apple Music. Lo riferisce Variety spiegando che lavorerà dall’avamposto di Apple che si trova a Los Angeles. Ha cominciato a lavorare per Apple il 5 febbraio riportando a Jen Robbins, responsabile project management e editoriale di Apple.
Gale guiderà il team responsabile di tutti i contenuti scritti sulla piattaforma Apple Music, inclusi Apple Music e iTunes con interscambi nei progetti video e in Beats 1, la stazione radio live di Apple interamente dedicata alla musica e alla cultura musicale.
Lanciato a giugno del 2015, il servizio di musica in streaming di Apple ha attualmente superato i 36 milioni di abbonati: entro la prossima estate si prevede che supererà Spotify conquistando la prima posizione in Usa. Gli account aperti negli Stati Uniti per accedere all’offerta musicale della Mela stanno crescendo a un tasso mensile di circa il 5% contro il 2% di Spotify. Presupponendo che la crescita continui di questo passo, Apple Music supererà Spotify in estate.
Secondo il Wall Street Journal, Apple Music ha già superato Spotify già su un piano: vanta un numero tre-quattro volte più alto di persone che stanno usufruendo del suo servizio gratuitamente o in forte sconto come parte di una prova. Il servizio musicale di Apple è indicato nell’ultima trimestrale come parte dei “Servizi”, quelli che includono App Store e Apple Pay; negli ultimi tre mesi i servizi in questione hanno registrato ricavi per 8,471 miliardi (+18% annuo). Presentando gli ultimi risultati della trimestrale, il CEO Tim Cook ha parlato di performance record per Apple Music. Il settore musicale è guardato con molto interesse da parte di Cupertino, come dimostra anche l’arrivo dello speaker HomePod con il quale intende sfidare Amazon e Google e non solo.