Anelli e ciondoli con NFC. Sono questi gli accessori ideati dalla Core Jewels di Tokyo che fondono la tecnologia ed il concetto di era digitale con i gioielli di lusso.
Anche in oro giallo e rosa impreziositi dai diamanti, fanno parte della collezione “One” ed integrano la tecnologia Near Field Communication per permettere all’utente che li indossa di associare ad essi speciali funzioni come ad esempio l’accesso ai dati privati salvati su cloud o ad altri dati privati dell’utente. Compatibili con lettori NFC per computer e dispositivi Android, non sono ancora stati implementati per i pagamenti elettronici o per sbloccare gli smartphone, funzioni che, stando a quanto spiega il rappresentante dell’azienda Masanori Yamazaki, saranno comunque implementate in futuro.
Si trattano di accessori certamente appariscenti per le caratteristiche che integrano ma accessibili ad una piccola fetta di utenza in quanto, oltre al prezzo decisamente elevato, di certo non sono più utili del semplice Touch ID già integrato nello smartphone che, per ovvie ragioni, è inoltre incredibilmente più sicuro.
Saranno disponibili sul mercato dal 10 dicembre, mentre i pre-ordini cominceranno la prossima settimana. Per quanto riguarda i prezzi, si parte dal ciondolo semplice a 33.000 Yen (circa 240 euro) a quello con diamanti a 270.000 Yen (circa 2.000 euro), passando poi per gli anelli per uomo e donna con prezzi compresi tra 180.000-210.000 Yen (1.300-1.500 euro).