Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Scacchi di macOS è rallentato per venire incontro alle tue facoltà mentali

Scacchi di macOS è rallentato per venire incontro alle tue facoltà mentali

Pubblicità

Scacchi è una applicazione da anni di serie con tutte le versioni di OS X/macOS, incluso il futuro macOS 10.13 High Sierra. L’applicazione risale ai tempi di NeXT, non è stata sostanzialmente mai aggiornata e gli sviluppatori di Cupertino hanno fatto solo in modo che funzionasse con i vari aggiornamenti del sistema operativo.

Uno sviluppatore ha scandagliato il codice sorgente di Scacchi, scoprendo alcune righe del programma pensate per rallentare di proposito il gioco. Lo scopo è ovviamente dare all’utente l’illusione che l’avversario virtuale (il computer) stia in qualche modo “pensando” le mosse da fare, “riflettendo” alla stregua di un essere umano.

Scacchi

In un commento nel codice sorgente dell’applicazione, si legge: “Paradossalmente, rispondere velocemente con una mossa, non è necessariamente desiderabile. Gli utenti tendono a sentirsi delusi se comprendono quanto poco serve al Mac per batterli a un basso livello. Nell’intenzione di favorire l’armonia uomo-macchina, applichiamo un tempo di risposta minimo”. Le righe di spiegazione scoperte nel codice potrebbero suonare sarcastiche per alcuni, in realtà si tratta di una osservazione tutt’altro che superficiale, una considerazione derivata dall’esperienza frustrante di vedersi battere dal computer con una mossa istantanea.

Molto probabilmente nelle versioni preliminari Scacchi di macOS effettuava mosse instantanee o quasi, in questo modo scoraggiando l’utente e annullando completamente lo scopo del gioco, vale a dire divertirsi e rilassarsi con una buona partita che si può avere solo se gli avversari sono di livello equiparabile, cosa ormai praticamente impossibile negli scacchi, vista l’abilità raggiunta dai computer.

Il codice sorgente dell’ultima versione dell’applicazione Scacchi si può scaricare da questo indirizzo. Apple, lo ricordiamo, ha una sezione del proprio sito dedicata all’Open Source dove è possibile scaricare i sorgenti dei componenti open source di iOS, i sorgenti di componenti usati nei sistemi operativi e in alcune applicazioni. I principali componenti di macOS, incluso il core Unix, sono da sempre disponibili sotto la licenza Open Source di Apple e questa permette a sviluppatori e studenti di visualizzare i sorgenti, inviare suggerimenti e modifiche.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità