Con Gioco di parole possiamo allenare la mente e sviluppare il pensiero laterale divertendoci. L’app offre un elenco di 9 parole di cui la prima e l’ultima sono fisse: le altre sette parole devono essere spostate e posizionate in ordine logico dall’utente che deve riuscire a scoprire i possibili legami esistenti tra ogni parola. Per esempio se la prima parola è Buono la seconda potrebbe essere Poco per il modo di dire “Poco di buono”; la parola Splendido può legarsi con Stupendo perché sinonimi, Letto aggancia Fiume per il letto del fiume, ancora martello si collega a chioso per l’utilizzo.
Il legame tra due parole può essere di qualsiasi tipo, spingendo così la mente del giocatore ad ingegnarsi nello scovare i possibili legami in qualsiasi campo del significato. L’app offre oltre 100 schemi di parole a difficoltà crescente: mentre nei primi livelli scoprire l’ordine giusto risulta piuttosto semplice, le cose si complicano man mano che procediamo agli schermi superiori. Il repertorio è così in grado di tenere occupati anche gli appassionati di enigmistica e di puzzle game più allenati.
L’app sviluppata da Arcastudio [sponsor] offre una interfaccia grafica pulita e originale. Il rilassante colore arancione domina le schermate di menu e anche del gioco. Le parole sono disposte su foglietti di carta che il giocatore può spostare trascinandoli per creare la sequenza logica corretta, mentre i pulsanti e i menu sono realizzati con le immagini di sassi colorati. La forma e i colori scelti risultano perfetti per favorire la concentrazione.
Gioco di parole è un’app universale, quindi con un solo acquisto possiamo giocare con una visualizzazione ottimizzata su tutti i dispositivi iOS della Mela: iPhone, touch e anche iPad. E’ proposta a 79 centesimi su App Store.