Se un nuovo videogioco non offre una longevità di almeno 30 ore rischia di essere penalizzato nelle recensioni di giornali e siti Web ma sono sempre meno le persone che possono permettersi di dedicare così tanto tempo per completare un gioco. Non stupisce che il fenomeno dei casual gamer sia in costante crescita e il portale Gioco.com è nato proprio per questo tipo di giocatori. In un catalogo in costante crescita qualsiasi utente può trovare diversi titoli di suo gusto: dagli appassionati dei titoli storici dei primi anni dei videogiochi, per arrivare ai più giovani che possono scegliere tra decine di giochi più recenti, tutti gli utenti possono contare su di un discreto catalogo di titoli facili da utilizzare e soprattutto, in grado di divertire anche solo per pochi minuti.
Per chi come chi scrive è stato ragazzino all’alba dei videogiochi, gioco.com è una fonte di ricordi ed emozioni: una partita a Space Invaders o Breakout, Pacman e Pong permettono di ingannare una breve pausa della giornata di lavoro senza dover installare alcun programma, il tutto in modo pratico e veloce. Lo stesso vale per tutti gli altri titoli disponibili su gioco.com che possono essere giocati direttamente da Safari o dalla finestra di qualsiasi altro programma di navigazione Web.
“Abbiamo scoperto che il giocatore tipo di gioco.com è alla ricerca della semplicità ” spiega Max Giorgetti ideatore del sito aggiungendo “Noi cerchiamo di assecondare i nostri giocatori, quindi se un gioco è troppo complesso evitiamo di pubblicarlo”. Questa strategia è costantemente applicata alla gestione del sito e i risultati sono a portata di mouse e di tastiera per qualsiasi tipo di giocatore ma non solo. Le stesse idee circa la semplicità e la funzionalità non solo del gioco ma anche dell’interfaccia hanno portato alla scelta di strumenti versatili per la realizzazione del sito e al suo mantenimento: gioco.com è interamente costruito e gestito tramite iWeb di Apple.
Se vita e lavoro ci hanno costretti ad abbandonare quasi completamente uno dei nostri passatempi preferiti, diamo un’occhiata a gioco.com: grazie ai titoli disponibili è molto probabile che anche gli utenti più impegnati possono scoprire a loro propria sorpresa di rientrare felicemente nella crescente schiera dei casual gamer.