Le voci erano esatte: Valve, uno dei principali sviluppatori di giochi al mondo e alla base del servizio di distribuzione di giochi via Internet “Steam”, supporterà ufficialmente e pienamente la piattaforma Mac. La conferma di quanto trapelato da varie fonti (anche dalla stessa Valve che aveva diffuso alcune immagini anticipatrici) è arrivata questa sera con una nota diffusa dalla società americana.
“Valve – si legge nel documento – porterà Steam, il Valve Gaming Service e Source, l’engine di gioco su Mac. Nella transizione dall’intrattenimento all’intrattenimento come servizio, i nostri clienti e gli sviluppatori hanno necessità di client Internet di alta qualità e il Mac è una grande piattaforma per i servizi di intrattenimento”
L’annuncio significa due cose, tutte e due molto importanti. La prima è che Steam, il sistema di distribuzione di contenuti usato da diversi sviluppatori per consegnare direttamente ai clienti i giochi usando la connessione Internet, girerà in maniera nativa (non in emulazione come considerato in un primo momento) su Mac Os. La seconda è che Valve porterà su Mac tutti i suoi principali giochi passati (in particolare Left 4 Dead 2, Team Fortress 2, Counter-Strike, Portal e la serie Half-Life) e futuri.
La disponibilità di Steam su Mac vuol dire che un grande numero di giochi potrebbe essere facilmente messo a disposizione dei clienti e questo senza complicazioni di produzione e distribuzione. La conseguente riduzione dei costi potrebbe incentivare anche chi fino ad oggi non ha tenuto in considerazione il Mac a farlo
“Steamworks for mac suppprta tutte le Api Steamworks – dice Jason Holtman, Director of Business Development at Valve -; abbiamo anche aggiunto una nuova funzione denominata Steam Play che permetterà ai clienti che acquistano un prodotto per Mac o Windows a giocare sull’altra piattaforma a costo zero. Per esempio Steam Play in combinazione con Steam Cloud permetterà ad un giocatore di usare il suo computer da lavoro con sistema Windows e poi tornare a casa e usare il computer Mac. Pensiamo che molti sviluppatori ed editori di giochi sfrutteranno i vantaggi di Steam Play
Valve sarà la prima società a sfruttare questa possibilità , con i suoi titoli leader. Come accennato arriveranno Left 4 Dead 2, Team Fortress 2, Counter-Strike, Portal e Half-Life 1 e Half Life 2, nomi ben noti agli appassionati di console e di giochi in genere. “L’inclusione del WebKit in Steam e di OpenGL in Source ci dà molta flessibilità nel portare queste tecnologie al prossimo livello – ha detto John Cook, Director of Steam Development – Tratteremo il Mac come una piattaforma primaria così che tutti i nostri prossimi giochi saranno rilasciata su Windows, Mac e Xbox 360. Gli aggiornamenti per Mac saranno disponibili contemporaneamente per Mac e Windows. Infine i giocatori Mac e Windows saranno parte dello stesso universo multiplayer. Il primo client Steam per Mac sarà quello di nuova generazione, attualmente in beta testing in Windows”
Il primo gioco nativo in contemporanea per Mac e Windows sarà , come preannunciato ieri, Portal 2. Prima ancora, anche se con tempistiche non del tutto specificate, arriveranno gli altri titoli cui abbiamo fatto cenno poco più sopra; l’unica indicazione è che arriveranno ad aprile.
La forza e la decisione con cui un protagonista assoluto del mondo dei giochi qual è Valve sbarca su Mac sono spiegabili anche dal rapporto che si sarebbe stabilito con Apple. Da quanto si apprende da una intervista con John Cook pubblicata da AppleInsider, Apple ha lavorato direttamente per agevolare l’intera operazione, un cambio di passo rispetto al passato quando la stessa Valve aveva lamentato disinteresse da parte della società di Jobs. Pochi i problemi di hardware, visto che la piattaforma Apple di fatto è molto simile a quella PC; Valve avrebbe avuto contatti anche con gli sviluppatori di schede grafiche sempre nell’ottica della conversione dei suoi giochi su Mac.