‘Ehi, c’è qualcuno?’. Si intitola così un provocatorio articolo pubblicato da Inside Mac Games a firma di Tuncer Deniz. La casa a cui il giornalista bussa, incerto sul fatto se sia abitata o no, visto che non arrivano risposte dall’interno è quella di Electronic Arts. La ragione? Capire quale sia il motivo per cui giochi come Madden NFL 08, Battlefield 2142 e Harry Potter The Order Of The Phoenix, non sono ancora disponibili, al contrario di quanto annunciato alla WWDC dove si è parlato di un lancio quasi contemporaneo alle versioni Pc e per console, anche per Mac. Ma l’articolo va in profondità anche su un altri problemi come una, fino ad oggi non nota, esclusiva di ben 3 mesi concessa ad Apple (i nuovi titoli saranno venduti per questo periodo solo nei suoi negozi) e sulla mancanza assoluta di comunicazioni nei confronti del mondo Mac.
Deniz cita a sostegno delle sue perplessità ripetute telefonate indirizzate all’ufficio stampa di EA e al reparto distribuzione della società texana. Nel primo caso nessuno si è mai premurato di rispondere alle richieste di chiarimenti sulle ragioni del mancato lancio dei giochi (e Deniz non sarebbe l’unico giornalista Mac ignorato da Electronic Arts), nel secondo caso la replica a chi chiedeva di stipulare un contratto per vendere i giochi è stata la notizia che i nuovi titoli non saranno disponibili che per Apple e per un lungo periodo: tre mesi. La ragione? Ringraziare Jobs per avere dato ad EA visibilità nel corso del keynote della WWDC.
‘Penso – dice Deniz con qualche ragione – c he Electronic Arts abbia bisogno di un richiamo a considerare gli errori che sta facendo: prima di tutto EA deve dare ai giocatori Mac qualche notizia sui titoli Mac. Dov’è l’ufficio stampa e perché ignorano i media Mac? Secondariamente, una esclusiva di tre mesi concessa ad Apple è semplicemente una cosa stupida. Immaginate che cosa significa andare in negozi come quello di Amazon o Macgamestore.com e non trovare uno dei giochi di EA. Infine dov’è – si chiede Deniz – il reparto marketing? Avete mai visto una pubblicità di Elctronic Arts per i giochi Mac su giornali o siti Internet?. Sono felice – dice Deniz – che Electronic Arts sia tornata nel mondo Mac, ma sono anche molto preoccupato e temo che possano avere di nuovo imboccato la strada sbagliata’