Due dei brand più noti, e di maggior successo su Nintendo 3DS, avranno un loro seguito soltanto su iPhone e smartphone: i prossimi Professor Layton e Fantasy Life 2 abbandoneranno la portatile Nintendo a due schermi per farsi largo tra gli schermi tattili dei dispositivi portatili.
L’annuncio arriva da un evento (via Siliconera) tenutosi in Giappone durante la scorsa notte, dove lo sviluppatore Level-5 ha annunciato i sequel per i due franchise. Fantasy Life 2 su iPhone sembra assomigliare al suo predecessore su Nintendo 3DS, con grafica da cartone animato, stesso scopo e stesse meccaniche di base. Il cambiamento maggiore, allora, interesserà solo la costruzione delle città, che sembra richiamare le meccaniche già apprezzate in produzioni per iPhone, come ad esempio Clash of Clans. Il titolo che invece avrà un gameplay completamente modificato su iPhone, rispetto alle versioni per 3DS, è proprio il Professor Layton; il settimo capitolo della serie, da avventura ad enigmi, si trasformerà in un gioco di carte. Si potrebbe pensare che l’annuncio dei due giochi per iPhone non impedirebbe agli stessi di approdare anche su 3DS. La fonte, però, osserva che nel lontano 2013 Layton 7 venne annunciato, oltre che per iOS e Android, anche per 3DS; il riferimento a quest’ultima versione, oggi, è stato completamente ignorato dallo sviluppatore, segno che il nuovo capitolo di Layton arriverà solo su iPhone e smartphone.
Insomma, sembra essere arrivato il gioco in cui gli sviluppatori, anche i più noti e affezionati alle console tradizionali, scelgono iPhone, smartphone e tablet come piattaforme privilegiate per lo sviluppo. Del resto, anche Nintendo si è dovuta arrendere alle potenzialità videoludiche offerte da smartphone e tablet. Di recente, infatti, la casa di Mario ha ufficializzato la partnership con DeNA, che porterà i personaggi storici Nintendo sulle vetrine di App Store. Questo accordo, in piena contraddizione con la filosofia storica della casa di Kyoto, è sintomatica del cambiamento radicale che interessa il settore videoludico, sempre più vicino alle console portatili, quali smartphone e tablet.