L’arrivo di iPhone 6 e iPhone 6 Plus non passerà inosservato neppure agli amanti del videogaming portatile. Se grazie ad uno schermo 16:9 da 4 pollici iPhone 5 e 5s avevano già portato una ventata di freschezza ai giochi iOS, i display dei due nuovi smartphone potranno ancor di più riaccendere la voglia di giocare in mobilità. iPhone 6 4,7 pollici ma soprattutto iPhone 6 Plus con i suoi 5,5 pollici di diagonale, offrono esperienze di gioco paragonabili a quelle di console portatili, come PS Vita. Di seguito una lista di giochi da non perdere sui nuovi device, anche grazie all’ottimizzazione già effettuata dai rispettivi team di sviluppo.
Gameloft è stato il primo sviluppatore a supportare iOS 8 e ad aggiornare i propri titoli, pronti per risaltare sul grande schermo di iPhone 6. Asphalt 8 era già considerato uno dei migliori giochi di corse arcade presenti in App Store, ma con iPhone 6 il titolo compie quel passo di qualità che non guasta di certo. Non solo i nuovi effetti grafici resi possibili da Metal conferiscono al gioco maggiore brio, ma è proprio la diagonale di iPhone 6 e iPhone 6 Plus ad immergere il giocatore, ancor di più, in un ritmo di gioco frenetico. Asphalt 8 è disponibile in App Store gratis e si scarica direttamente da questo indirizzo.
Il genere degli FPS, su un dispositivo mobile, parte svantaggiato per molteplici aspetti: schermo piccolo e assenza di pulsantiera fisica. Se quest’ultimo problema, con il passare del tempo, è stato risolto grazie ad uno schermo tattile davvero reattivo e, tutto sommato preciso, i 4 pollici di diagonale su iPhone 5, 5s e 5c risultano limitare l’esperienza di gioco. E’ qui che entrano in gioco i nuovi smartphone Apple, dove la visuale beneficia maggiormente di una diagonale molto più ampia. Ancor più apprezzabile su iPhone 6 Plus da 5,5 pollici. Anche in questo caso, come per Asphalt 8, i miglioramenti grafici sono resi possibili da Metal, iOs 8 e dal nuovo processore A8. Costa 5,99 euro e si scarica direttamente da qui.
Non rientra attualmente tra i giochi che Apple ha messo nella vetrina Metal iOS 8, ma la grafica di FIFA 15, unito ad un gameplay molto fluido dove i movimenti dei giocatori risultano naturali, rendono il titolo calcistico di Electronic Arts davvero godibile anche su uno smartphone. Gli schermi più grandi di iPhone 6 avvicinano l’esperienza mobile di questo FIFA a quella possibile su console portatili come PS Vita, rendendo ancor più piacevole ogni partita. E’ gratis per iOS e si scarica direttamente da qui.
https://www.youtube.com/watch?v=eojreD8MwYg
Non proprio un gioco nel vero senso della parola, bensì una tech demo per mostrare le nuove potenzialità di Metal e per esaltare i nuovi display di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Un giardino Zen con il quale interagire a suon di tap e swipe a schermo. Un como come un altro per rilassarsi e godere dei nuovi dispositivi Apple. E’ gratis e si scarica da qui come applicazione universale.
Anche in questo caso il titolo non è stato appositamente ottimizzato per iOS 8 e iPhone 6, ma la grafica di gioco così particolare e gioiosa sembra esaltare ancor di più le nuove diagonali da 4,7 e 5,5 pollici. Inoltre, poiché il puzzle game ruota interamente sulle diverse prospettive e visuali, il display più grande aiuta anche a superare in bellezza ogni diversa area disponibile. Il gioco costa 3,59 euro in App Store e si scarica da qui.
Uno dei migliori giochi d’atmosfera presenti in App Store per iOS. Già al top anche sul piccolo schermo di iPhone 5, e 5s, il team di sviluppo non ha perso tempo ad aggiornare il prodotto, migliorando e ottimizzando il gioco dal punto di vista grafico, per adattarsi pienamente agli schermi più grandi di iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Se l’atmosfera risultava incantevole già sul piccolo schermo, le nuove dimensioni degli smartphone Apple rendono davvero merito a questo piccolo capolavoro. Il titolo si scarica in App Store al prezzo di 3,99 euro euro seguendo questo link.
Un titolo automobilistico che svetta attualmente nella vetrina dei giochi ottimizzati per iOS 8 e Metal, proprio accanto ad Asphalt 8 e Modern Combat di Metal. Sono soprattutto le ombre dei kart a risaltare sul grande schermo dei due nuovi dispositivi, anche per via del pieno supporto alle nuove API inserite da Apple nel suo ultimo aggiornamento iOS. Il gioco è gratis per iPhone e iPad e si scarica direttamente da qui.