Gli utenti Apple preferiscono i giochi iOS gratis rispetto a quelli a pagamento. Anche se potrebbe sembrare un’affermazione scontata e banale, in realtà sorprende un po’, dato che molto spesso i titoli gratuiti presenti in App Store presentano banner pubblicitari piuttosto fastidiosi e acquisti extra non molto graditi ai giocatori. È per questo, che il recente sondaggio condotto da Wild Tangent in collaborazione con la società di analisi IHS Technology, stupisce un po’. L’indagine è stata condotta su circa 500 utenti iOS, dei quali l’86% ha dichiarato di preferire i giochi iOS gratis a quelli a pagamento. All’interno di questa percentuale, poi, il 70% ha dichiarato di preferire i giochi assolutamente gratuiti supportati dalla pubblicità, mentre il 16% ha dichiarato di essere a favore dei giochi freemium al cui interno è prevista la possibilità di pagare extra per sbloccare funzioni o livelli aggiuntivi.
Solo il 14%, dunque, ha dichiarato di preferire i giochi a pagamento tradizionali, ossia quelli per cui si paga una sola volta all’atto di acquisto e si può godere dell’intera esperienza di gioco illimitatamente. Il risultato, a dire il vero, stupisce un po’ anche se si tiene in considerazione che molto spesso gli utenti Android, nel beneficiare di versioni dei giochi gratis, lamentano di preferire la controparte iOS a pagamento. Giusto nella giornata di ieri è stato rilasciato sulla Google Play il ben noto puzzle game Cut The Rope 2, che a differenza della versione presente su App Store è gratis con supporto all’acquisto di elementi extra e alla pubblicità. In molti hanno lamentato una peggiore esperienza di gioco rispetto ai colleghi iOS.
In ogni caso, al di là delle preferenze degli utenti manifestate in questo ultimo sondaggio, il mondo videoludico di Apple ha ormai preso una piega ben delineata, che va certamente a vantaggio dei giochi iOS gratis, freemium o con supporto alla pubblicità che siano. Inoltre, come spesso sottolineato, sono proprio questi giochi gratuiti a generare maggiori incassi per gli sviluppatori. Giusto per ricordare un esempio, Flappy Bird su tutti, in grado di generare profitti per 50 mila dollari al giorno.