L’arrivo del 3D touch, ultima tecnologia applicata da Apple allo schermo dei nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus, inizia a diffondersi tra le pagine di App Store, e anche i giochi iOS cominciano a supportare tale tecnologia. Ancora, ad essere sinceri, non vi è alcuna rivoluzione in campo videoludico da potersi accreditare all’uso del nuovo 3d touch, ma di seguito Macitynet elenca cinque App che sfruttano già la nuova tecnologia: alcuni titoli, effettivamente, riconoscono l’intensità del tocco per variare leggermente le meccaniche base, altri invece sfruttano il nuovo pannello per accedere a impostazioni di gioco più velocemente, ma che possono essere richiamate anche sui precedenti modelli di smartphone e tablet Apple. Ecco come cambiano alcuni giochi con l’avvento del 3d touch.
Magic Piano – Relax in ogni Nota
E’, attualmente, il gioco che meglio sfrutta le potenzialità del 3D touch di iPhone 6s e iPhone 6s Plus. In Magic Piano, titolo musicale ormai noto in App Store, il giocatore è chiamato a picchettare in continuazione sullo schermo, e sulle note virtuali che si muovono dall’alto verso il basso, nel tentativo di comporre e suonare una canzone. Grazie al 3D touch l’applicazione riconoscerà adesso la pressione con cui il giocatore preme determinate note, potendo imprimere a queste una maggiore intensità e un volume più alto. Insomma la nuova tecnologia applicata da Apple ad iPhone 6s permetterà di suonare in modo più dinamico, e realistico, potendo regolare il volume per ogni nota, a seconda dell’intensità con cui si premono le note. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.
E’ stato uno dei primi giochi a supportare Apple Watch ed è, ancora una volta, uno dei primi titoli a supportare una nuova tecnologia di Apple: il 3D touch. Si tratta di un allena mente, un brain traning game dove una volta scelta la modalità di gioco non bisognerà fare altro che risolvere i livelli seguendo le istruzioni su schermo, eliminando con un click, entro un tempo limite, le caselle in ordine di numero decrescente, oppure per colore. Con l’ultimo aggiornamento, i possessori di iPhone 6s e iPhone 6s Plus potranno sfruttare il 3D touch per iniziare una nuova partita velocemente, senza tempi di attesa. Costa 2,99 euro e si acquista da qui come app universale.
Anche in questo caso si tratta di uno dei primi giochi ad aggiornarsi con il supporto ad Apple Watch prima, e al 3D touch dopo. E’ uno sparatutto aereo in cui vagare per la galassia nel tentativo di abbattere tutte le navicelle presenti a schermo, schivando i proiettili che navigano per la galassia. Anche in questo caso la funzione del 3D touch è davvero limitata alla selezione musicale di sottofondo e all’avvio di una partita veloce, senza incidere troppo sulle effettive meccaniche di gioco. Space War HD costa 99 centesimi ed è disponibile all’acquisto direttamente a questo indirizzo come applicazione universale per iPhone, iPad e Apple Watch.
Uno strategico in tempo reale è, probabilmente, il genere che più può beneficiare della nuova tecnologia 3d touch. [STO] Special Tactics Online ne è un esempio: rimane lo stesso identico gioco di prima, ma la possibilità di esercitare intensità di pressioni differenti a schermo consente di selezionare unità multiple in modo più facile e veloce. Non si tratta di un’aggiunta da poco, dato che la velocità nella gestione delle proprie truppe rappresenta il 90% delle possibilità di portare a termine una missione con successo; anche senza 3D touch, naturalmente, è possibile selezionare unità multiple, ma sono necessari più slide e swipe a schermo. [STO] Special Tactics Online è gratis per iOS e si scarica da qui.
AG Drive
Un gioco di corse futuristico che riesce a sfruttare il 3D touch di Apple per rivoluzionare completamente il sistema di controllo di qualsiasi racing game. Solitamente, infatti, nei giochi di corsa si accelera con un tap sulla destra e si frena toccando con la sinistra; grazie alla nuova tecnologia applicata ai display di iPhone 6s e iPhone 6s Plus sarà possibile regolare l’accelerazione attraverso l’intensità della pressione del dito. Con un solo tocco, quindi, si potrà accelerare e frenare, senza dover utilizzare due mani e senza dover toccare differenti parti del display. AG Drive costa 3,99 euro e si acquista direttamente a questo indirizzo come applicazione universale.