È strano pensare di giocare su un orologio, e infatti la scena videoludica sugli indossabili non è per nulla decollata, nonostante Android Wear sia ormai al polso degli utenti Android da molto tempo. Con Apple Watch, però, le cose sono destinate a cambiare. Non solo numerosi sviluppatori indipendenti hanno già rilasciato giochi per lo smartwatch di Cupertino, ma anche grandi editori si stanno interessando all’argomento. Gameloft, infatti, tra i più grandi e attivi sviluppatori di giochi per mobile, ha appena annunciato il suo supporto ad Apple Watch. Tra i primi giochi a supportare l’indossabile della Mela giochi del calibro di Modern Combat e Asphalt.
In realtà, però, non si tratterà di veri e propri giochi standalone, bensì di app che saranno in grado di espandere le funzionalità dei giochi già disponibili per iPhone. Più precisamente, le nuove app Apple Watch permetteranno di interagire con Asphalt 8: Airborne, Dragon Mania Legends, Modern Combat 5 : Blackout e Brothers in Arms 3 : Sons of War Il video in calce mostra esattamente cosa le applicazioni su Apple Watch aggiungeranno all’esperienza di gioco su iPhone. In Modern Combat 5, ad esempio, attraverso Apple Watch si potranno selezionare nuove armi o ricevere notizie sulle partite multiplayer. In sintesi, con queste applicazioni, gli utenti saranno in grado di comunicare col proprio iPhone direttamente da Apple Watch e di usufruire di funzionalità videoludiche del tutto inedite. Le nuove app per Apple Watch consentiranno ai giocatori di ricevere notifiche relative ai nuovi eventi, di monitorare i propri progressi in game o di raccogliere oggetti (in Dragon Mania Legends) direttamente dal proprio Apple Watch.Inoltre, l’app di Modern Combat 5 : Black permetterà di personalizzare il proprio personaggio direttamente da Apple Watch per poi impugnare il proprio dispositivo Apple e scendere in battaglia insieme a lui.
Grazie a queste nuove funzionalità, spiega Gonzague de Vallois, Senior Vice President Publishing per Gameloft, il publisher continuerà a dare lustro al particolare approccio allo sviluppo di videogiochi e alla creatività in App Store. Le app per Apple Watch di Asphalt 8:Airborne, Dragon Mania Legends, Modern Combat 5: Blackout e Brothers in Arms3: Sons of War sono già disponibili per il download, ovviamente solo per coloro che posseggono già lo samrtwatch di Cupertino.