Estate, brutta giornata di pioggia, troppo presto per fare i compiti e troppa voglia di stare insieme agli amici per buttarsi sui video game tradizionali. La soluzione? Potrebbe essere iPad. Macity ha selezionato i più interessanti giochi di società su iPad, per passare con il tablet qualche ora in compagnia. Li abbiamo pensati per diversi tipi di giocatori: per quelli più grandi ed esperti – con giochi da tavolo complessi e ad alto tasso di strategia -, per i più piccoli – con giochi da fare con mamma e papà – e per gli amanti dei giochi più classici. Unico punto in comune, la possibilità di non isolarsi con il naso sullo schermo touch, ma fare dell’iPad il centro di una serata o di un pomeriggio da passare insieme.
Giochi di società su iPad: quelli per i più grandi
Carcassonne
Poche e poche regole ma dinamiche complesse, plancia stililizzata e la richiesta di buone capacità strategiche per questo gioco che nella sua versione “in scatola” è diventato un vero cult. In pratica, accostando via via delle tessere tra loro bisogna costruire un paesaggio medioevale, fatto di strade, castelli, fiumi, città e monasteri. Dovrete difendere il vostro territorio e accumulare più punti degli avversari. Su i Pad possono giocarci fino a cinque giocatori, passandosi il tablet alla fine del turno. E’ disponibile in versione Universal a 8,99 euro.
Puerto Rico
Gioco che vi proietterà ai tempi della colonizzazione spagnola. Costruite la vostra coloni e mettetela in salvo dagli avversari, impiantando nuove piantagioni, attirando nuovi coloni e facendo più soldi degli altri. Anche in questo caso si tratta della trasposizione su tablet di un famoso e premiato gioco da tavolo, con delle piccole ma azzeccate modifiche che modellano su misura per il supporto multitouch. Alto grado di complessità e di difficoltà, ma ottimo e divertente anche per i giocatori meno esperti. E’ possibile giocare con fino a quattro giocatori, passandosi iPad alla fine del turno. E’ disponibile in versione iPad a 4,99 euro.
Talisman
Un grande successo della Games Workshop (quella di Warhammer), probabilmente il più famoso e giocato gioco da tavolo fantasy, qui in versione multitouch. Lo scopo è arrivare prima degli altri alla Corona del Comando, spostandosi sul tabellone, affrontando le insidie e gli altri giocatori, rendendo il vostro personaggio (che potrete scegliere tra 14 classi differenti) sempre più forte. Bella grafica e animazioni in 3D. Tutte le espansioni sono acquistabili in app. Si gioca fino da due a quattro giocatori, passando l’iPad alla fine del turno. E’ disponibile a 5,99 euro.
Giochi di società su iPad: i classici
Trivial Pursuit Master Edition
Chi non conosce Trivial Pursuit, il più popolare gioco di quiz di sempre. La versione iPad – giocabile come se fosse quella classica, mettendo il tablet al centro del tavolo – è una fedele riproduzione della versione origina: domande di storia, arte, letteratura scienze e sport, alle quali rispondere per terminae il percorso per primi e vincere la partita. Grafica semplicissima e tante espansioni acquistabili in app. E’ disponibile per iPad a 4,49 euro.
Monopoly per iPad
Per milioni di giocatori nel mondo è il sinonimo stesso del gioco da tavolo. Questa versione per iPad offre una buona grafica 3D, un gameplay pensato per essere giocato tenendo il tablet al centro del tavolo e tutti gli ingredienti che hanno fatto l’enorme fortuna della versione originale. Disponibile in versione iPad a 5,99 euro.
Labirinto magicon HD
Un grande classico Ravensburger anni ’80 che dalla scatola arriva direttamente su iPad. La dinamica di gioco è la stessa: raccogliere tutti premi e uscire per primi dal labirinto che, di turno in turno, cambia spianando la strada oppure sbarrandola inesorabilmente. Si può giocare da soli , o anche contro degli amici. E’ disponibile in versione iPad a 4,99 euro.
Giochi di società su iPad: quelli per i più piccoli
Foldify
Una guida per disegnare modelli su carta o cartoncino, da colorare o sui quali incollare foto. Poi li si ritaglia e li si incolla per realizzare figure reali in 3D: dai semplici cubi sino alle automobiline. Tanti modelli già in database, ma con la possibilità di crearne dei nostri. Con un po’ di colla e con delle forbici dalla punta arrotondata l’app può offrire un’infinità di spunti per dei lavoretti che i bimbi possono fare insieme agli amici e con i mamma e papà. E’ disponibile in versione iPad a 4,49 euro.
Marble Mixer per iPad
Un gioco delle biglie da giocare fino in quattro giocatori. Fisica realistica e la possibilità di cambiare quattro giochi differenti, tutti con al centro l’abilità con le piccole sfere virtuali, per non stancarsi subito. Disponibile in versione iPad a 2,29 euro.
memory HD
Il classico Memory: gira le carte, tienile a mente e trova le coppie di figure uguali. Si puà giocare da soli, ma anche sfidando un amico in un duello all’ultima carta. Disponibile per iPad a 2,99 euro.