La possibilità di giocare su YouTube promette di rivoluzionare le anteprime e la pubblicità dei videogiochi online. Fino a oggi in attesa dell’uscita di un videogioco era possibile leggere le anticipazioni online, osservare gli screenshot e, quando disponibile, riprodurre i video su YouTube. D’ora in poi i videogiocatori potranno anche giocare utilizzando direttamente la versione demo del titolo atteso integrata nei video YouTube.
Uno dei primissimi esempi di questa tecnologia è già disponibile grazie alla video-demo di Blades of Excalibur, riportato da Wired, disponibile da questa pagina di YouTube. Il caricamento della video-demo risulta un po’ più lungo rispetto a quello richiesto per la riproduzione di un video tradizionale, ma il vantaggio offerto agli utenti è sostanziale. Infatti una volta completato il download sul proprio computer è possibile giocare direttamente all’interno del video. Per i menu a schermo, come per esempio la scelta delle battaglie in arena o della modalità campagna, occorre utilizzare il mouse. Invece quando il gioco inizia i controlli sono affidati ai tasti W, A, D, S della tastiera per le direzioni, più i tasti J e K per azionare la spada e saltare.
Pur essendo uno dei videogiochi fenomeno in Cina nel 2013, Blades of Excalibur è un titolo hack & slash simile a molti altri, in arrivo tradotto in Inglese a giugno. In ogni caso l’integrazione della demo giocabile nel video YouTube merita di essere provata dagli appassionati di gaming. Grazie a questa soluzione gli utenti potranno farsi un’opinione personale più precisa sul gioco in arrivo: nelle prossime settimane e mesi potremo osservare se l’idea verrà accolta favorevolmente anche da altri sviluppatori.