Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Giocare con uno switch ethernet a Snake

Giocare con uno switch ethernet a Snake

Pubblicità

Giocare con uno switch? Non con la console Switch di Nintendo ma con un serioso  dispositivo di rete che permette di collegare insieme altri dispositivi: è possibile farlo con un progetto open source dell’utente Adam Ježek che ha creato un piccolo gioco in Python per divertirsi con alcuni switch Ubiquiti e che ha mostrato su Twitter.

L’idea è di cambiare i colori di alcuni connettori, funzionalità possibile grazie alle porte Etherlighting che si illuminano per indicare la posizione della porta, la velocità/il collegamento e la VLAN di rete nativa.

Alcuni switch di Ubiquiti offrono porte con LED RGB che, non servono normalmente per giocare ma ad identificare facilmente le connessioni (es. tenendo conto della velocità del collegamento).

Lo sviluppatore ha avuto l’idea di sfruttare la colorazione delle porte per creare un clone di Snake, storico gioco del serpente che si allunga mangiando di volta in volta quello che appare sul display, e deve evitare di andare a sbattere contro gli ostacoli e sé stesso (innumerevoli le varianti esistenti, presenti in molti vecchi telefonini, in particolare quelli prodotti dalla Nokia).

Il gioco (il sorgente si scarica da qui) si controlla con un gamepad da PC. La risoluzione con due switch è ovviamente bassissima (48 x 4 pixel) e il budget richiesto per giocare è decisamente elevato, tenendo conto che il più economico di questi switch (con 24 porte) costa sui 500 euro.

Si tratta ovviamente di un “hacking” a puro scopo di divertimento. Chissà, forse in futuro sfruttando più switch montati uno sull’altro sarà possibile giocare anche a Tetris o altri giochi ancora…

Se cercare un ottimo clone del gioco Snake che era possibile giocare sui vecchi telefoni Nokia, vi suggeriamo di scaricare questo, remake perfetto con tanto di grafica con display a matrice di punti e suoni monotono (richiede iOS 14 o iPadOS 14 o seguenti).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità