Quali sono gli strumenti più adatto ad un primo semplice e divertente approccio alla musica? iPad e iPhone naturalmente, e le app della raccolta Gioca con la musica di iTunes. Se mamma e papà non sono musicisti, che sicuramente sapranno come far conoscere le sette note ai bimbi, ma genitori hi-tech con un tablet o uno smartphone marchiato Apple a portata di mano, ecco alcune app musicali indicate per alimentare la creatività dei bambini e nutrire la loro curiosità per ritmi e melodie grazie alla magia della musica. A suggerirle è la redazione dello Store, all’interno di una sezione tutta dedicata alla musica e ai bambini, assolutamente da non perdere per chi è alla ricerca di app che siano allo stesso tempo divertenti e istruttive.
Tra queste, da non perdere per i più piccoli sono sicuramente Little Fox Music Box e Loopimal. La volpe di Little Fox Music diventerà la beniamina dei piccoli (se seguiti e aiutati da un adulto potranno utilizzare l’app divertendosi già da piccolissimi) con le canzoni in lingue diverse e con tante animazioni interattive e potranno farla ballare nel suo studio fantastico dove ogni oggetto ha un suono caratteristico e la volpe non si ferma mai.
Divertentissima Loopimal per iPad e iPhone: quattro animali stilizzati diventano dei ballerini provetti e si muovono sulle note seguendo le indicazioni dei piccoli compositori con questa app di Yatatoy per bambini dai 6 anni in su, uno strumento divertente per l’introduzione alla composizione musicale: ad ogni animale corrispondono un suono base, tanti movimenti e tanti suoni e melodie da scegliere. I bambini potranno creare facilmente brani musicali animati con cui stupire mamma e papà.
Con Il Ballo delle goccioline di MagisterApp, invece, i bambini potranno trasformarsi in musicisti capaci di far nascere melodie dalle stoviglie di una cameretta magica, in un gioco dove note, colori e movimento si mescolano perfettamente.
Disney Karaoke: Frozen – Il regno di ghiaccio, che piaccia o no, non può mancare su iPad e iPhone se in casa c’è una bimba appassionata alle vicende delle principesse Anna ed Elsa: l’app ha tutto ciò che un’aspirante principessa Disney possa desiderare, dai filmati musicali e cinematografici dei film alla possibilità di registrare le propria voce con la musica originale.
Tutte le altre migliori app musicali per bambini si possono trovare a partire da questo link.