Si chiama Gik ed è il nome del primo vino blu mai realizzato, venduto online sul sito ufficiale dell’omonima azienda. Se è vero che il vino fa buon sangue, Gik sarà in grado di iniettare sangue “blu” nelle vene di tutti i più curiosi: nato quasi per scherzo, si tratta del primo vino al mondo dal colore e tonalità blu, prodotto e realizzato dall’omonima startup spagnola.
Il Gik è prodotto sfruttando uva prodotta in diverse parti di Spagna e Francia; il particolare colore blu però non è dovuto all’uva ma più alle modalità di preparazione. Il Gik è prodotto attraverso un processo di pigmentazione: in primo luogo viene creata una base di miscele di uve rosse e bianche, alle quali vengono poi aggiunti due pigmenti organici, indaco e antociani, che provengono entrambi dalla buccia delle uve utilizzate per far il vino.
Gik ha trascorso gli ultimi due anni impegnata nella ricerca, in collaborazione con i dipartimenti di ricerca dell’Università dei Paesi Baschi e della Food Tech; i controlli di qualità sono rigorosi e tutti gli elementi utilizzati sono conformi alle normative per i prodotti alimentari nell’Unione europea.
Con una gradazione da 11.5°, il Gik si può acquistare online sul sito ufficiale, ma purtroppo al momento i pacchi da sei, tre e nove bottiglie sono esaurite e sarà necessario attendere per poter nuovamente comprare l’esclusivo vino blu.