L’idea alla base del nuovo servizio Gigwalk è geniale: grazie ad una app, alle funzioni social media e allo smartphone della Mela, Gigwalk può trasformare ogni utente di iPhone in un inviato speciale o un lavoratore a distanza. Le società possono rivolgersi a Gigwalk per recuperare foto e informazioni che altrimenti richiederebbero spese consistenti per inviare personale dedicato. Grazie all’app e al social media gli utenti che possiedono iPhone e si trovano in prossimità del luogo possono svolgere l’incarico: scattare una foto di un ristorante o di un’altra attività, immagini di code o di incroci, foto e informazioni su hotel e località turistiche e molto altro ancora. Una volta completato il lavoro, che solitamente richiede pochi minuti, l’utente riceve un pagamento che parte da un minimo di 3dollari e può arrivare fino a 90 dollari.
Negli Stati Uniti il servizio Gigwalk è già disponibile così come l’ app omonima su App Store. I servizi Gigwalk sono già richiesti e attivi in diverse tra le più importanti città degli USA. Il campo di applicazione è potenzialmente infinito: Gigwalk ha già annunciato che il servizio è stato utilizzato da TomTom. Grazie ai Gigwalkers la società dei GPS ha ottenuto foto e maggiori informazioni circa alcuni incroci su cui le informazioni in possesso non erano ritenute attendibili. Gigwalk può essere sfruttato per creare informazioni in tempo reale e localizzate per prezzi di beni e servizi, info sul traffico ma anche per eventi rari o eccezionali, per esempio trasformando un utente iPhone in un paparazzo improvvisato quando nella città arriva una star. Per ulteriori informazioni su Gigwalk, l’app per gli utenti finali e i servizi proposti alle aziende è possibile visitare il sito web ufficiale.